Non sarà sicuramente la prima volta che senti nominare la meralgia parestesica. Ma di cosa si tratta realmente? Una patologia neurologica piuttosto fastidiosa che colpisce la parte più esterna della coscia ma, generalmente, non è invalidante e non è pericolosa.  

Scopri con Idrokinetik cos’è la meralgia parestesica, quali sono le sue cause e, soprattutto, come può essere curata con successo. 

Meralgia Parestesica: di cosa si tratta?

Con meralgia parestesica si fa riferimento ad una patologia neurologica che interessa il nervo cutaneo femorale, ovvero il nervo laterale della coscia. Si riconosce perché, appunto, determina vere e proprie parestesie locali quali bruciore, formicolio e intorpidimento. Questo disturbo causa puramente una sensazione cutanea, infatti non preclude il corretto svolgimento di tutte le attività motorie, semplici o complesse che esse siano. Ciò è dato dal fatto che il nervo in questione è un nervo sensitivo e non motorio. Dunque una neuropatia che lo colpisce può soltanto alterare la percezione cutanea. Questo genere di patologia ha, inoltre, un’incidenza piuttosto bassa sulla popolazione: si hanno 4 casi ogni 10.000 persone. Tuttavia è necessario considerare che questa patologia non sempre viene riconosciuta e/o diagnosticata, quindi questo unico dato a disposizione potrebbe non essere totalmente preciso.

Quali sono le cause della Meralgia Parestesica

Come la maggior parte delle patologie, anche la meralgia parestesica ha dei fattori scatenanti. Le cause principali del suo sviluppo sono:

  • L’obesità, in quanto persone obese generano maggiore pressione a carico del nervo femorale;
  • Il diabete, dato che quest’ultimo causa un deterioramento dei nervi;
  • Il costante utilizzo di capi e accessori particolarmente stretti, specialmente le cinture;
  • La gravidanza, visto l’aumento del peso corporeo e del carico a livello dell’addome;
  • Incidenti;
  • Inconvenienze post-operazione chirurgica;
  • Neuromi;
  • Tumori che colpiscono organi pelvici o addominali.

Infine è stata rilevata una relazione anche il continuo camminare, pedalare o, in generale, mantenersi in posizione eretta. 

Quali sono i sintomi riconducibili a questa neuropatia?

Non si tratta di una malattia invalidante che limita i movimenti, per fortuna. Tuttavia vi sono alcune spie che indicano che si ha a che fare con la meralgia parestesica che, specie nel quotidiano, possono essere fastidiose. Come anticipato i sintomi percepiti riguardano soprattutto:

  • Bruciore;
  • Formicolio;
  • Intorpidimento cutaneo;
  • Dolore in alcuni casi, soprattutto sul tratto inguinale.

Generalmente questi sintomi si avvertono sul lato più esterno della coscia ed è inusuale che si trasformino in veri e propri dolori acuti.

Diagnosi Meralgia Parestesica

Per diagnosticare questa patologia neurologica, solitamente vengono condotti test strumentali quali:

  • Raggi X;
  • Elettromiografia;
  • Test di conduzione nervosa.

Cura

La cura della meralgia parestesica può essere di tipo conservativo o chirurgico. Meglio specificare che l’alternativa chirurgica è piuttosto rara e viene valutata in casi particolarmente debilitanti.

Il trattamento conservativo prevede soprattutto la perdita di peso, il riposo, l’assunzione di analgesici, antidepressivi e farmaci per patologie neuropatiche nonché l’iniezione di corticosteroidi. Infine sconsiglia vivamente abiti e accessori, come cinture, stretti. 

Il trattamento chirurgico è veramente insolito. Tuttavia, nel caso in cui fosse considerato una valida soluzione dopo il fallimento della terapia conservativa, consiste nella decomposizione del nervo femorale cutaneo.

Prevenzione

La possibilità di prevenire questa patologia è alta. Ciò che si suggerisce maggiormente è il mantenimento del normopeso corporeo e l’evitamento di capi eccessivamente stretti, almeno non tutti i giorni. Si consiglia anche di non sollecitare continuamente il nervo femorale camminando, correndo e pedalando con estrema frequenza, specie se a causa di altre condizioni si è già a rischio.

Hai bisogno di una consulenza per Meralgia Parestesica?

Curare questa patologia del nervo femorale si può. Per esami diagnostici e per il trattamento della meralgia parestesica, affidati al poliambulatorio Idrokinetik. Un’equipe medica che lavora sinergicamente per trovare la migliore soluzione per i suoi pazienti. Gli esperti sono a tua disposizione, non aspettare ancora: prenota subito un appuntamento con gli esperti di Idrokinetik e combatti la meralgia parestesica.

    Nome

    Email

    Telefono (Facoltativo)

    Centro

    Il tuo messaggio