idrokinetik occhiobelloIdrokinetik, con pluriennale esperienza, è un riferimento nel settore della riabilitazione ortopedica, traumatologica, sportiva, neurologica, e vascolare, che ricerca quotidianamente l’eccellenza sul paziente.

L’ autorevolezza e la forza dell’ innovazione si ritrova nella scelta strategica di aver creato un connubio fra visite specialistiche, terapie fisico-strumentali, palestra, riabilitativa ed idrokinesiterapia,
dove il fine unico è il ritorno al benessere del paziente.

Idrokinetik nasce con l’idrokinesiterapia come suo perno centrale,
che rappresenta la metodica di massima e migliore integrazione tra le proprietà fisiche dell’acqua e terapeutiche del movimento.
L’acqua favorisce in modo determinante l’esecuzione di esercizi di mobilizzazione attiva e passiva, grazie alle sue proprietà fisicobiologiche.

La caratteristica principale è il manifestarsi dell’azione antigravitaria, che determina l’effetto di alleggerimento del corpo immerso.
L’acqua sostiene gran parte del peso del corpo favorendo l’esecuzione di movimenti con un corretto lavoro muscolare anche in condizioni di ridotto tono-trofismo e di difficoltà di carico.

idrokinetik occhiobelloPer questo motivo un muscolo che ha forza ridotta e non consente un corretto lavoro può realizzare in acqua diversi movimenti.

La riduzione del peso corporeo che si ottiene nel mezzo idrico permette inoltre di eliminare il dolore dovuto al carico e di iniziare precocemente la riabilitazione motoria.

Altrettanto importante è l’effetto analgesico del calore che si ottiene utilizzando acqua riscaldata ad una temperatura di 32°-35°C. Il calore, infatti, innalza la soglia di sensibilità al dolore determinando anche una sedazione generale e rilasciamento muscolare.

Un altro effetto è il manifestarsi di fenomeni sensoriali quali un miglior apprezzamento della posizione del proprio corpo e del senso di movimento dovuti alla percezione della pressione esercitata dall’acqua su tutto il corpo che si traduce in una sensazione di maggior sicurezza nell’esecuzione dei movimenti.


OCCHIOBELLO:
Direzione Sanitaria Dott.ssa Gianisella Barbara
Aut.Sanitaria N°91 del 26/04/2013 Protocollo 150/13

FERRARA
Direzione Sanitaria Dott. Vincenzo Sollazzo
Autorizzazione Sanitaria P.G 11633/04 del 15/07/2004

COPPARO:
Direzione Sanitaria Dott.ssa Gianisella Barbara
Aut.Sanitaria N°5774 del 23/06/2014