Oggi concentriamoci su una delle patologie più comuni ma anche più disturbanti: ernie cervicali, sintomi e cure. Una condizione capace di compromettere la serenità quotidiana e che, se trascurata, può provocare vere e proprie interruzioni di mobilità.

Ci stiamo riferendo ad una malattia piuttosto comune, in grado di causare profonda sofferenza che si manifesta attraverso numerosi sintomi. Se vuoi saperne di più e, soprattutto, se intendi capire come liberarti dalle ernie cervicali, continua a leggere l’articolo redatto dagli esperti di Idrokinetik

Ernie cervicali: cosa sono

L’ernia cervicale (ernia cervicale discale) è una patologia provocata da una progressiva compressione dei dischi vertebrali. Questi dischi sono localizzati nell’area del collo. La loro funzione è fondamentale in quanto impediscono, o quantomeno limitano, gli attriti tra vertebre. Ed ecco che la pressione tra dischi vertebrali genera l’ernia cervicale, una vera e propria malattia altamente dolorosa, specie se non trattata fin da subito.

Cosa causa lo schiacciamento dei dischi vertebrali?

I motivi della compressione dei dischi vertebrali possono essere molteplici e di varia natura. In genere sono:

  • L’avanzamento dell’età;
  • L’effetto della gravità;
  • Traumi e infortuni;
  • Sforzi continui;
  • Genetica;
  • Eccessiva tensione muscolare;
  • Condizioni fisiche di obesità o di supporto fisico di grandi pesi giornalmente.

Ernie cervicali sintomi e cure: prima la diagnosi

Solitamente i sintomi non mentono mai: la maggior parte delle volte, i pazienti che presentano una determinata sintomatologia soffrono di ernia cervicale. Tuttavia per assicurare al paziente che si tratta di questa patologia e per verificarne lo stato, è necessario eseguire esami specifici. La diagnosi della malattia può avvenire tramite risonanza magnetica, elettromiografia e radiografia. L’esame è fondamentale, in quanto consente di comprendere come intervenire per il trattamento dell’ernia a seconda delle sue condizioni. 

Ernie cervicali: i sintomi

Come anticipato, le ernie cervicali si manifestano attraverso diversi sintomi, particolarmente fastidiosi e talvolta molto dolorosi. Tra quelli più comuni vi sono:

  • Mal di testa;
  • Vertigini;
  • Nausea forte;
  • Dolori intensi alla zona del collo e delle braccia, spesso anche delle mani;
  • Interruzioni della mobilità che, progressivamente, diventa sempre più limitata;
  • Formicolii alle braccia;
  • Muscolatura rigida.

I sintomi sono soggettivi e lo è anche la loro intensità. Una cosa è certa: se una patologia simile viene trascurata, la sua condizione peggiorerà a vista d’occhio e la sintomatologia sarà sempre più prorompente. Per questo motivo, non appena si nota qualche segnale è bene prenotare immediatamente una visita. Solo così è possibile agire per tempo e optare per terapie non invasive.

Ernie cervicali: le cure

Le terapie disponibili per provvedere alla cura dell’ernia cervicale, ad oggi, sono differenti. La prima è di tipo farmacologico, dunque la prescrizione di specifici farmaci da assumere secondo le indicazioni fornite. La seconda è di tipo fisioterapico, che prevede sessioni di riabilitazione con un fisioterapista. La terza è di tipo chirurgico e si ricorre a questo trattamento quando l’ernia è in stato avanzato. Un intervento chirurgico è doveroso quando la sola fisioterapia, abbinata a cure farmacologiche, non è sufficiente. Inoltre, prima di eseguire una terapia chirurgica, è necessario attendere almeno sei settimane di sintomi. Un esempio, il più noto, di un trattamento chirurgico concerne la microdiscectomia.

Quando l’ernia è lieve, spesso ci si può avvalere di altre cure innovative come l’agopuntura o la laserterapia. 

Ernie cervicali: la prevenzione

In questo caso la prevenzione ricopre un ruolo essenziale. Assumere una serie di comportamenti corretti potrebbe salvaguardare la propria salute e prevenire una patologia simile. Tra le azioni che possono risparmiarci dallo sviluppo dell’ernia cervicale, troviamo specialmente:

  • Mantenere una postura corretta durante il giorno, anche da seduti e davanti al computer;
  • Non portare pesi o fare sforzi eccessivi quotidianamente e se si è costretti, porre attenzione ai movimenti che si effettuano;
  • Eseguire esercizi per rafforzare la muscolatura della schiena.

Ernie cervicali: sintomi e cure da Idrokinetik

Se sei alla ricerca di un poliambulatorio che si occupi con estrema cura della tua ernia cervicale, Idrokinetik fa al caso tuo. Un’equipe di medici specializzati è pronta a intervenire e trovare la migliore soluzione per trattare la tua ernia cervicale. Qualità e professionalità sono la base da Idrokinetik: prenota ora un appuntamento e liberati dell’ernia cervicale.

    Nome

    Email

    Telefono (Facoltativo)

    Centro

    Il tuo messaggio