Mamma e bimbo, l’accompagnamento in gravidanza e nel post parto per rafforzare questa connessione, è importantissimo. I mesi della gravidanza uniscono la mamma e il suo bambino attraverso sensazioni ed emozioni. Per amplificare questi momenti irripetibili, l’esercizio in acqua permette di sperimentare lo stesso ambiente “acquatico”. Il tutto per favorire uno sviluppo emozionale e psico-fisico del futuro bebè.

Il corpo della mamma cambia e si preparare a nutrire il bambino e ha bisogno di diversi tipi di alimentazione per il benessere di entrambi.

Prepararsi al parto significa imparare movimenti o respirazioni. Vuol dire elaborare un nuovo inizio, reagire a sintomi fisici, nutrirsi nel modo migliore, sviluppare aspetti caratteriali ed emotivi.

Per sostenere le famiglie, un team di professioniste accompagnerà mamma e papà in questo importante e bellissimo percorso.

Le 3 fasi per l’accompagnamento Mamma e Bimbo

Suddividiamo l’accompagnamento in gravidanza secondo 3 fasi principali.

In acqua con l’ostetrica

Prepariamo il pavimento pelvico e allineiamo il corpo al suo nuovo asse. Prepariamo la libertà del movimento che sarà utile per essere sé stesse durante il travaglio. Impariamo a respirare correttamente. Curiamo il corpo e la mente in connessione con il tuo bebè.

Contenuti della lezione in acqua

Preparazione, cura ed elaborazione dei sintomi fisici della gravidanza, attraverso la psicosomatica.
I primi gesti di accoglienza per il bebè, le sue competenze dentro e fuori la pancia, l’innamoramento e la luna di latte.
Come si prepara la casa per il pre-travaglio e per il post-nascita, dettaglio di cosa c’è davvero bisogno.
Gli elementi per una nascita rispettosa per la mamma, il papà e per il bebè, secondo le esigenze di ciascuna famiglia.
Che mamma sei già con il tuo bambino nella pancia, e che mamma diventerai.

Alimentazione e integrazione

Durante la gravidanza il corpo di una donna cambia, impegnato a costruire una nuova vita e sostenere contemporaneamente due persone. Avere un’alimentazione ad alto livello nutrizionale garantisce benessere per la mamma e un’ottima formazione per il bambino. 

Programma personalizzato secondo le abitudini della mamma

Ogni mese il corpo della mamma e le esigenze del bambino cambiano, così come ogni fase prima e dopo il parto.

Importante è anche il recupero fisico dopo il parto, che non va mai sottovalutato, ma programmato. La mamma avrà un programma nutrizionale mese dopo mese, che seguirà le sue esigenze da un punto di vista del benessere, del dispendio energetico e delle necessità emotive della mamma. Tutto questo in modo semplice e pratico.

Emotività e parental coaching

L’arrivo di una nuova vita all’interno di una coppia o di una famiglia, o in circostanze monogenitoriali, è sempre un uragano di emozioni. Se non si è preparati a tanta energia, a incanalarla e a direzionarla, ci possono essere momenti di tensione o di incapacità di esprimere malesseri o bisogni.
II modo di vivere l’arrivo del nascituro è totalmente differente nei vissuti della donna e dell’uomo. Nonostante ciò è di fondamentale importanza per continuare a fungere da solido collante. Può succedere che per un breve periodo un partner abbia bisogno del sostegno dell’altro, che deve essere preparato a questa temporanea esigenza, senza spaventarsi o esserne destabilizzato. Per questo accompagnare entrambi i futuri genitori, o i familiari più vicini, è un passaggio che darà grande sollievo a casa nei primi periodi. L’evento della nascita può far emergere emozioni non elaborate. Non c’è nulla di cui aver paura, basta farsi accompagnare comprendendo quello che ci succede senza nasconderlo ma elaborandolo.

Ostetrica e Doula Eleonora Telloli

Il metodo E.S.E.I. è un metodo innovativo di preparazione al taglio che nasce dalla fusione di metodiche quali:

  • Hypnobirthing,
  • Mindfulness,
  • Yoga,
  • Studio degli ormoni del parto e del loro alternarsi,
  • Studio dei meccanismi di propagazione del dolore oltre che dei principi del movimento e dell’uso del respiro.

Questo metodo, unico ed ideato dall’ostetrica Eleonora Telloli dopo 10 anni di esperienza sul campo, permette di ridurre i tempi del travaglio dalle 5 alle 2 ore. Inoltre consente di sviluppare un potere personale e un’autostima elevata nei confronti di sé stesse e dell’esperienza del parto. Ciò avviene attraverso strumenti pratici che si applicheranno durante il travaglio in casa o in ospedale. L’ immersione in acqua calda è fondamentale per il metodo E.S.E.I., ecco perché Eleonora da 7 anni lavora presso il centro Idrokinetik a Ferrara usando i benefici dell’acqua calda nella rieducazione all’accompagnamento al dolore del travaglio.

Prepararsi al travaglio presso Idrokinetik: per tutte le donne che temono il dolore del travaglio, che si vogliono dare la possibilità di provare una bella esperienza nel parto o che vogliono superare il trauma del primo. Per tutte coloro che, anche in coppia, desiderano prepararsi al parto stando in acqua. Questi corsi e programmi si rivolgono a tutte le mamme e coppie.

Dott.ssa Elisa Rota PhD

Biotecnologa agro-alimentare con dottorato PhD.
Esperta di stato metabolico, alimentazione ad alto livello nutrizionale e integrazione.

Attraverso un percorso personalizzato, correlato alle abitudini alimentari acquisiste e alle scelte emotive quotidiane, crea un programma individuale corretto, efficace e sostenibile. Un percorso accompagnato da assistenza e monitoraggio. La chimica corporea unita alle proprie abitudini alimentari, all’emotività e alla consapevolezza, è un mix preciso e potenziante per il benessere di tutta la famiglia, nel tempo e con naturalezza.

Accompagna a capire quali sono e come si innescano le abitudini alimentari migliori e cosa innesca una chimica corporea ottimale, che neutralizza tante problematiche fisiche ed emotive. Si va, così, verso una serenità generale, acquisendo energia e maggiore cognizione di sé. 

Dott.ssa Licia Rota Nlp coach

Esperta in rimozione di blocchi inconsci, ha grande esperienza nell’approccio individuale tramite percorsi pratici di sviluppo personale. L’obiettivo è la serenità della persona a 360°, grazie sia alla propria centratura personale, ma anche alla creazione del giusto ambiente familiare. Il benessere si crea passo dopo passo e ogni componete della famiglia ne può trarre giovamento. Lavora con le persone in percorsi individuali per supportarle a ritrovare serenità, consapevolezza di sé e quindi benessere.

Ha studiato Coaching, Pnl, Psicologia e discipline utili alla rimozione di blocchi non razionali.
Se noi sapessimo cosa ci limita, sarebbe piu’ semplice liberarcene, invece certi blocchi sono nascosti, subdoli, e ci tengono lì dove siamo nonostante la fatica, le cadute e tutte le volte che ci siamo rialzate.

Possiamo intervenire in più modi sui blocchi, in base a come la difficoltà si manifesta. 

Questi corsi e programmi si rivolgono a tutte le mamme e coppie, in particolare a quelle mamme altamente sensibili e con una soglia del dolore molto bassa.


Se vuoi sapere se sei una mamma altamente sensibile puoi fare il test al seguente link https://www.idrlabs.com/it/persona-altamente-sensibile/test.php.
Se il risultato è tra il moderatamente e altamente, allora i nostri percorsi sono consigliati!

Preparati alla gravidanza e al parto con Idrokinetik

La gestazione, il parto e il post-parto sono momenti ricchi di emozioni che, talvolta, possono essere molto complessi. Preparati al meglio con Idrokinetik.

    Nome

    Email

    Telefono (Facoltativo)

    Centro

    Il tuo messaggio