Un dolore davvero fastidioso, che impedisce i normali movimenti quotidiani. Questo è il torcicollo, un problema che tutti, almeno una volta nella vita, si sono ritrovati ad affrontare.
Proprio per questo motivo spesso ci si mette in cerca di quelli che sono i rimedi per il torcicollo, a partire dai suoi sintomi.
Sicuramente, i rimedi sicuri esistono, e sarebbe bene conoscerli per evitare di sottoporsi a pratiche che potrebbero non solo non risolvere il problema, ma addirittura peggiorarlo.
Torcicollo: le cause del problema
Come prima cosa bisognerebbe andare a valutare quelle che sono le cause del torcicollo.
Il torcicollo non ha una sola causa, e può essere provocato da diversi tipi di fattori.
Tra questi si comprendono sicuramente le attività sportive nelle quali si eseguono movimenti repentini, le posizioni sbagliate durante il sonno, e anche la sottoposizione dell’area del collo ad aria fredda e a sbalzi di temperatura.
Torcicollo, i sintomi
I sintomi e rimedi per il torcicollo vanno indicati, così da consentire alla persona non solo di individuare senza dubbio il problema, ma anche di agire prontamente per risolverlo.
I sintomi generali del torcicollo saranno i seguenti:
- Dolore al movimento, che può comparire all’inclinazione o alla rotazione del capo (o per entrambi i movimenti)
- Presenza di una contrattura muscolare, che si individua anche alla palpazione, e che interessa spesso il trapezio, l’elevatore della scapola o i romboidi
- Contrattura dello sternocleidomastoideo, sempre presente
Torcicollo, dai sintomi ai rimedi
A seconda di quella che può essere la causa del torcicollo, sicuramente i rimedi possono variare.
In particolare, oltre ai problemi già descritti, il torcicollo può anche essere determinato da ernie o da altre condizioni patologiche. In questi casi, ovviamente, il torcicollo è solo la spia di un problema più grave.
Per fortuna, nella maggior parte dei casi questo tipo di problematica non indica patologie particolari, e può essere trattata con rimedi non invasivi.
Ecco, quindi, i rimedi più immediati da mettere in pratica anche a casa:
- Gli impacchi
Si potranno fare degli impacchi in grado di ridurre l’infiammazione. Si potrà iniziare con impacchi freddi, che fin da subito agiranno sulla contrattura.
Dopo il primo giorno si potrà passare ad un impacco tiepido, e poi, ad uno caldo. Per realizzare gli impacchi si potrà usare un semplice asciugamano: lo si bagnerà con acqua della temperatura desiderata, e si lascerà in posa a livello del collo per 15-30 secondi.
- Modificare la posizione notturna
Tra i rimedi per il torcicollo spesso c’è anche quello dedicato al riposo notturno. In molti casi sarà sufficiente scegliere un cuscino molto basso, o eliminarlo del tutto, per evitare il torcicollo.
Oltre ai rimedi da mettere sicuramente in pratica, bisognerà evitare alcune forme di “rimedio fai da te” che potrebbero essere davvero dannose, tra le quali si ricordano quelle seguenti:
- Esecuzione di massaggi fai da te, o di pratiche realizzate da persone non competenti
- Realizzazione di esercizi fai da te nella fase acuta
- Uso di antidolorifici in alte dosi
- Prosecuzione dell’attività sportiva che coinvolga i muscoli infiammati
Quindi, per curare il torcicollo basterà un po’ di buonsenso, e nel caso in cui il problema dovesse diventare frequente, sarà necessario approfondire.
I nostri Centri Riabilitativi Idrokinetik ti offrono una valutazione gratuita per aiutarti a comprendere cosa genera questo dolore e come intervenire per ridurre i sintomi del torcicollo. Chiamaci per prenotare un appuntamento o lasciaci un contatto qui sotto nel form! Ti ricontatteremo entro 24 ore.