Come e quando è nata la tua passione per l’idrokinesiterapia?

Questa mia passione nasce da quella dell’ambiente acquatico, essendo stato per anni sia massofisioterapista, che agonista di nuoto e bagnino di salvataggio, oltre che istruttore di nuoto;

Quando hai aperto il primo centro Idrokinetik?

Nel 2005 ho aperto il primo centro sul territorio veneto di Occhiobello, con una struttura semplice costituita da 3 box, una piscina riabilitativa e una piccola palestra.

Cosa ti ha spinto ad aprire un centro con una piscina riabilitativa?

L’esigenza costante e la fiducia riscontrata da parte dei pazienti nei confronti di idrokinetik ha fatto si che nel 2008 si sia deciso di aprire una nuova struttura, sempre nel territorio di Occhiobello, ma con caratteristiche tali che permettessero di far affrontare al paziente una riabilitazione a 360 gradi. Inoltre, nel 2010 abbiamo ampliato l’offerta nel territorio con l’apertura del nostro centro a Copparo, e successivamente, nel 2013 a Ferrara in via XX Settembre.

Perchè credi nella riabilitazione in acqua?

Grazie a studi effettuati sia dallo staff Idrokinetik, che da esperti del mondo riabilitativo, sono venuti alla luce i vantaggi della riabilitazione in acqua: che rappresenta la metodica di massima e migliore integrazione tra le proprietà fisiche dell’acqua e terapeutiche del movimento, per portare il paziente in modo rapido ed efficace ad un recupero fisico e psichico.

L’acqua favorisce in modo determinante l’esecuzione di esercizi di mobilizzazione attiva e passiva, grazie alle sue proprietà fisicobiologiche. La caratteristica principale è il manifestarsi dell’azione antigravitaria, che determina l’effetto di alleggerimento del corpo immerso. L’acqua sostiene gran parte del peso del corpo favorendo l’esecuzione di movimenti con un corretto lavoro muscolare anche in condizioni di ridotto tono-trofismo e di difficoltà di carico.

Qual è la cosa che ti piace di più del tuo lavoro?

Il fatto che quotidianamente posso mettere tutto me stesso al servizio dei miei pazienti e del mio staff medico fisioterapico al fine di ricercare l’eccellenza terapeutica fisica e psicologica sul paziente.

Quale messaggio vuoi dare alle persone che devono affidarsi alla riabilitazione?

Non bisogna mai smettere di credere nelle proprie capacità fisiche e mentali.

Quali sono i prossimi obiettivi per Idrokinetik?

Ci saranno grosse novità entro la fine del 2019 con la progettazione e quindi la realizzazione di un poliambulatorio polispecialistico con caratteristiche e peculiarità uniche sul terrotorio ferrarese. Idrok work in progress.