In corrispondenza dell’inaugurazione del nuovo centro Idrokinetik Ferrara, in data 19/11/22, abbiamo deciso di intervistare l’amministratore delegato di Idrokinetik, Mattia Guerzoni, per scoprire i dettagli di questo nuovo poliambulatorio.

Idrokinetik: dal 2005 al 2022, una storia in continua espansione. Come sei arrivato fino a Ferrara?

La storia di Idrokinetik parte nel 2005, presso la piscina comunale di Occhiobello. Nel 2008, dietro grande richiesta, si è sentita l’esigenza di creare una struttura ad hoc per la riabilitazione tradizionale e in acqua, l’idrochinesiterapia, alla quale vengono uniti ambulatori medici: fisiatria, ortopedia, ecografia, neurologia e neurochirurgia. Nel 2010 Idrokinetik si espande e arriva a Copparo, con la stessa struttura: piscina riabilitativa, box fisioterapici, palestra riabilitativa e ambulatori medici specialisti. In seguito viene rilevata la struttura di via XX Settembre a Ferrara, per poi rinnovarla e aprire una nuova sede, sempre a Ferrara, che insieme all’equipe medica e allo staff sarà inaugurata il giorno 19 Novembre 2022. 

La crescita di idrokinetik negli anni fa capire quanta necessità ci fosse nel territorio di una struttura riabilitativa, capace di garantire al paziente un percorso terapeutico completo e multidisciplinare. Inoltre il successo di Idrokinetik è dovuto anche all’elevato livello di medici e fisioterapisti, oltre che alla professionalità e alla disponibilità di tutto lo staff.

In cosa si differenzia Idrokinetik Ferrara rispetto agli altri centri?

Inizio dicendo che Idrokinetik Ferrara nasce dalla stessa base che accomuna gli altri centri: l’acqua e l’Idrochinesiterapia. Sicuramente questa sede presenta spazi maggiori, nuovi ambulatori e macchinari. Tra le novità non si può non nominare la vasca ideata e creata appositamente per patologie ortopediche traumatologiche, neurologiche e vascolari. Una piscina a due livelli, attrezzata e che offre più soluzioni riabilitative. Da evidenziare è il progetto ambizioso nato da idrokinetik Ferrara, dedicato all’ortopedia pediatrica: Idrokinetik Kids. Un’equipe medica unica e servizi speciali pensati per bambini, così da diventare un punto di riferimento anche per le famiglie. Un servizio molto richiesto ma mancante sul territorio: da questa domanda abbiamo deciso di azionarci per dare questa concreta possibilità di riabilitazione a tutte le famiglie.

Inoltre Idrokinetik Ferrara vanta di un nuovo staff, per cui sono stati selezionati specialisti di alto livello e fisioterapisti specializzati. Una nuova struttura all’avanguardia, per rispondere alle esigenze del territorio di Ferrara e zone limitrofe.

Quali sono i servizi offerti dal poliambulatorio?

I servizi offerti dal poliambulatorio riguardano diversi campi, proprio per offrire un percorso completo e multidisciplinare al paziente. Riguardano infatti l’ortopedia, la fisiatria, la fisioterapia, la diagnostica per immagini, l’otorinolaringoiatria, la dermatologia, la nutrizione, la flebologia, l’allergologia, la medicina pediatrica, la cardiologia, la chirurgia bariatrica (con il progetto ALLURION), la proctologia e la neurochirurgia. Il tutto per ottenere un percorso fisioterapico personalizzato, grazie a fisioterapisti specializzati per distretti, che va a coadiuvare il lavoro dell’intero team medico in un modo unico e complementare.

Come hai detto tu, Idrokinetik erà già presente in via XX Settembre a Ferrara: perché rinnovare la sede?

C’era la necessità di fornire quel valore aggiunto ai pazienti. Così la nuova sede, più ampia e con maggiori servizi, risponde in maniera completa alle esigenze dei pazienti che si affidano a noi. Tutto questo è stato possibile, oltre alla fiducia riposta dai pazienti, grazie ad una struttura che offre maggiori possibilità nei percorsi riabilitativi, assicurando terapie e trattamenti completi. Per esempio, se non avessi deciso di rinnovare la sede di Ferrara, probabilmente oggi non esisterebbe la nuova vasca riabilitativa con acqua calda a due livelli, altamente attrezzata e con la possibilità di praticare il nuoto controcorrente. In aggiunta a ciò, è disponibile un ampio parcheggio.

Cosa ti rende più orgoglioso dei centri Idrokinetik?

Ciò che mi rende più orgoglioso è aver creato negli anni una realtà esclusiva con servizi che, in determinati momenti, non erano così presenti nella Sanità territoriale. Idrokinetik è oggi un punto di riferimento per Ferrara, Occhiobello, Copparo e tutte le zone limitrofe.

Sono fiero che Idrokinetik in 17 anni abbia risposto, e continui a rispondere, alle esigenze di migliaia di pazienti, che decidono di affidarsi alle nostre competenze. Siamo riusciti a dimostrare la qualità e la professionalità dei nostri servizi che, anno dopo anno, diventano sempre più all’avanguardia.

Nei vari centri ho selezionato medici specialisti e fisioterapisti di alto livello, dando vita a diversi team affiatati, contraddistinti da esperienza e competenze in diversi distretti medici. Comprendendo anche lo staff amministrativo e i collaboratori esterni, Idrokinetik vanta una grande squadra, che si mobilita nell’immediato per assistere il paziente.

Considerando la continua evoluzione di Idrokinetik, sorge spontanea la domanda: sono pianificati progetti futuri?

Sì, Idrokinetik non si ferma mai. Vi è una continua richiesta di un servizio completo anche in altri territori, motivo per il quale il 2023 sarà un anno protagonista nell’espansione di Idrokinetik, che replicherà i suoi poliambulatori a partire da zone limitrofe, arrivando alle regioni vicine all’Emilia-Romagna e al Veneto.

Un altro progetto è la creazione di un percorso di alta formazione con relatori di importante spessore per medici specialisti, medici chirurghi e fisioterapisti con Idrokinetik Academy. Una formazione a 360° riguardante le specialità inerenti i servizi di Idrokinetik, che fornirà crediti ECM.

In ogni caso terremo costantemente aggiornati pazienti e specialisti sulle novità previste.

Ringraziamo l’amministratore delegato di idrokinetik, Mattia Guerzoni, per questa interessantissima intervista.

Non resta che invitare tutti i pazienti a prendere appuntamento nel nuovo centro Idrokinetik di Ferrara.