Ciao, sono Andrea Ghetti, collaboro con Idrokinetik dal 2013, e mi occupo prevalentemente di Idrokinesiterapia e di terapia manuale.

Il primo tirocinio fatto nel 2005 nel centro di xx settembre quando la gestione era Cidas (e il mio mentore la Dott.ssa Silvia Pederzani) mi ha incuriosito talmente tanto da iniziare un corso di Alta Formazione in Idrokinesiterapia e vari altri tirocini negli anni successivi.

 

 

Ad oggi con Idrokinetik non posso più fare a meno di associare a tantissime patologie sia in fase acuta che in fase cronica il trattamento in acqua al trattamento manuale, perché i risultati vengono amplificati quasi sempre dall’utilizzo delle due metodiche combinate.

È una freccia in più nel mio arco diventata fondamentale in un trattamento riabilitativo completo.

Questo perché nel caso di un post-operatorio mi permettere in fase iniziale di togliere quei dolori causati dalla forza di gravità ed al quasi assente controllo articolare e muscolare, dandomi la possibilità di fare movimenti che in quella fase sarebbero impossibili.

Nel caso di patologie croniche invece mi permette di eseguire movimenti che nel quotidiano sono andati perduti causa dolore, rigidità e paura di cadere. L’acqua mi sostiene e mi accompagna.

Nel corso degli anni ho capito che la massima espressione dell’idrokinesiterapia non è l’esercizio in palestra riportato in acqua e nemmeno l’utilizzo di terapie manuali adattate all’ambiante acquatico, la vera differenza sta nel proporre un esercizio terapeutico in acqua sfruttando tutte insieme le sue potenzialità:

  • rilassamento muscolare dovuto dal calore dell’acqua e dal massaggio della stessa durante il movimento,
  • sgravo del peso corporeo grazie al galleggiamento,
  • lavoro sulla stabilità dovuto al continuo stimolo di propriocezione aspecifica
  • importantissima a livello emotivo, mi toglie il dolore, mi dà coraggio, mi stimola a continuare il trattamento riabilitativo.