L’idrokinesiterapia è una tipologia di riabilitazione che viene fatta in acqua, e che sfrutta le proprietà di questo elemento. Viene utilizzata soprattutto su pazienti che devono fare un recupero post operatorio, in seguito ad importanti operazioni chirurgiche, ed è basata principalmente sui movimenti dolci in acqua.

A questo proposito, anche in situazioni di problemi legati all’articolazione del ginocchio, molto spesso gli specialisti suggeriscono ai pazienti un periodo di riabilitazione attraverso l’idrokinesiterapia. Molteplici sono gli aspetti positivi dell’acqua sull’articolazione da riabilitare: si può trarre beneficio per esempio dall’acqua con temperatura calda (intorno ai 34 gradi C), che aiuta a effettuare movimenti aumentandone la fluidità e diminuendone il dolore causato; l’azione linfodrenante dell’acqua inoltre aiuta a ridurre le contratture; anche a livello cardiocircolatorio l’acqua è una valida alleata per la riduzione degli edemi e un aumento del ritorno venoso.

Problemi al ginocchio: sì all’idrokinesiterapia

Dopo un’attenta analisi delle problematiche, gli specialisti possono indicare come terapia riabilitativa l’idrokinesi, che però va seguita con costanza e non deve essere saltuaria: in questo modo i benefici saranno più duraturi ed immediati. Si parla solitamente di due o tre sedute alla settimana, per un periodo che varia a seconda della tipologia di problematica, e alle effettive condizioni fisiche del paziente.

E’ opportuno sapere che il ginocchio è una struttura complessa, che lega varie parti del corpo e crea movimento tra tibia, femore, rotula; si tratta di un sistema che, se non correttamente riabilitato in breve periodo, può protrarre problematiche a lungo, creando scompensi su tutto il corpo del paziente.

L’idrokinesi aiuta ad approcciare una riabilitazione dolce del ginocchio, favorendone i movimenti in maniera graduale, senza creare traumi o forzando troppo i tempi di una ripresa improvvisa.

Così come il ginocchio è una struttura complessa, altrettanto complesse sono le patologie che possono intaccarne le funzionalità.

Se ad esempio si soffre di artrosi al ginocchio, grazie alla dolcezza dei movimenti che si effettuano in una vasca piena d’acqua durante una seduta di idrokinesi, non si dovrà temere nessuna forma di dolore. Grazie a questa sorta di anestetico naturale, i movimenti saranno più fluidi, proprio perché il paziente non teme di accusare fitte di dolore, e quindi non blocca i movimenti in maniera brusca, né ne favorisce la rigidità. Lasciandosi andare ad un movimento fluido, l’articolazione del ginocchio si lubrifica e aiuta a rendere elastica la cartilagine.

Gli stessi benefici si hanno anche in seguito a problemi legati ai crociati e i menischi, che solitamente sono i traumi più importanti a livello del ginocchio; anche in tale caso, quindi, l’idrokinesiterapia può essere molto utile. In seguito ad un’operazione delicata, è importante non smettere mai completamente il movimento, che va anzi aiutato e stimolato, sempre in maniera graduale. Anche dopo un’intervento di protesi di ginocchio l’idrokinesi risulta molto efficace, consentendo di accelerare i tempi di recupero. Attraverso l’idrokinesi il paziente ha una riduzione del dolore e del gonfiore, un recupero della mobilità articolare, un recupero della deambulazione e un aumento del tono muscolare e dell’equilibrio.

Idrokinesi: le proprietà terapeutiche dell’acqua

Le proprietà terapeutiche dell’acqua sono alla base dell’idrokinesi, una delle terapie più semplici ma anche più efficaci, che danno risultati strabilianti anche nell’arco di poco tempo.

La temperatura dell’acqua ottimale delle piscine riabilitative, il fatto che i movimenti in acqua sono più dolci, la pressione idrostatica che migliora l’equilibrio: queste sono alcune delle caratteristiche che fanno dell’idrokinesiterapia l’arma vincente per una riabilitazione graduale e totalmente personalizzata, a seconda del paziente, nel totale rispetto dei suoi tempi e delle sue necessità di ripresa.

I nostri Centri Riabilitativi Idrokinetik ti offrono una valutazione gratuita per aiutarti a comprendere cosa genera il tuo dolore psicofisico e come intervenire per ridurre i sintomi. Chiamaci per prenotare un appuntamento o lasciaci un contatto qui sotto nel form! Ti ricontatteremo entro 24 ore.

    Nome

    Email

    Telefono (Facoltativo)

    Centro

    Il tuo messaggio