La frattura trochite omerale è una condizione ossea che merita particolare attenzione. Chiunque avverta dolore alla spalla o limitazioni nella sua mobilità, specie dopo aver subito traumi, potrebbe trovarsi di fronte a questa problematica. 

Ma cos’è la frattura del trochite omerale, , come si manifesta e quali sono le cure previste? Si rende necessaria la piena comprensione di tali aspetti, anche per capire a chi rivolgersi per visite specialistiche e come recuperare la totale funzionalità della spalla.

Cos’è il Trochite Omerale

Il trochite omerale è una parte anatomica protuberante dell’omero, ovvero l’osso del braccio. Si tratta, appunto, di una piccola prominenza ossea situata sulla parte superiore dell’omero, appena sotto l’articolazione della spalla. Quella in questione è una struttura ossea che fornisce attacco ai muscoli e ai tendini, i quali consentono il corretto e fluido movimento dell’articolazione della spalla, svolgendo quindi un ruolo importante nella stabilità e nei movimenti di rotazione ed estensione della spalla stessa.  Pertanto, le sue funzionalità sono a dir poco essenziali per l’intero movimento della spalla e, di conseguenza, del braccio. 

Proprio a causa della sua posizione, il trochite omerale è particolarmente vulnerabile al rischio di fratture. Traumi che, attenzione, possono anche portare allo sviluppo di lesioni agli elementi della cuffia dei rotatori.

La frattura del trochite omerale può essere composta o scomposta. Nel primo caso, l’osso che ha subito la lesione non varia la sua naturale posizione anatomica; nel secondo – il più grave – si sposta dalla sua collocazione anatomica.

Oltre a ciò, è bene ricordare che la lesione in questione può essere di diversi tipi:

  • con avulsione: il trochite si stacca dall’omero;
  • con depressione: il trochite omerale risulta schiacciato;
  • con split: il distacco del trochite omerale e delle strutture sottostanti.

Quali sono i sintomi della frattura del trochite omerale?

La sintomatologia della frattura del trochite omerale può comprendere:

  • dolore acuto, localizzato nella regione della spalla;
  • difficoltà – accompagnata da dolore intenso – nel muovere il braccio;
  • sensazione di instabilità o debolezza nell’articolazione della spalla.

Frattura trochite omerale: cause

Le cause esatte della frattura del trochite omerale possono variare da individuo a individuo. Tuttavia è associata principalmente a due tipi di trauma:

  • diretto: avviene quando una forza esterna agisce direttamente sul trochite omerale, causandogli danni (è il caso, per esempio, di un pugno);
  • indiretto: contrariamente al trauma diretto, quello indiretto si verifica quando la forza esterna non colpisce il trochite, ma trasferisce energia sufficiente a procurargli lesioni (può succedere con una caduta).

Oltre a ciò, un’altra causa – che coesiste però con il trauma – può trovarsi nell’osteoporosi. Come è noto, si tratta di una condizione medica caratterizzata dalla perdita di massa ossea e dalla fragilità ossea, che aumenta appunto il rischio di fratture.

Prevenire è possibile?

La prevenzione diretta della frattura del trochite omerale è difficile, poiché questa lesione si verifica a seguito di traumi accidentali. Prestare attenzione ai movimenti e all’ambiente circostante può aiutare a prevenire eventuali incidenti.

Tuttavia è possibile adottare misure per ridurre il rischio di osteoporosi o il suo peggioramento, se presente. Ciò è importante perché, come sappiamo, incrementa il rischio di fratture.

Si consiglia pertanto di mantenere uno stile di vita sano, contraddistinto soprattutto da una dieta ricca di calcio e vitamina D. Oltre a ciò, è bene effettuare regolarmente esercizio fisico, evitare il fumo e il consumo eccessivo di alcol. Se diagnosticata, è comunque possibile gestire l’osteoporosi con trattamenti mirati per ridurre il rischio di fratture e migliorare la qualità della vita.

Diagnosi

La diagnosi della frattura del trochite omerale richiede un’attenta valutazione medica. Nel caso della frattura composta, non è facilmente visibile tramite raggi X, motivo per cui potrebbe rendersi necessaria una risonanza magnetica, capace di fornire una panoramica più esaustiva e dettagliata della condizione. Al contrario, la frattura scomposta è diagnosticabile anche con soli i raggi X.

Frattura trochite omerale: il trattamento 

Il trattamento di questo tipo di frattura può essere conservativo o chirurgico.

L’opzione conservativa prevede sicuramente il riposo, l’assunzione di antidolorifici, l’immobilizzazione della spalla e del braccio tramite gessatura o tutore, nonché un mirato e completo programma fisioterapico. 

La terapia chirurgica, invece, include l’ancoraggio mediante suture o una placca metallica. Quest’ultima può essere instaurata con viti o senza.

Prenota una visita specialistica da Idrokinetik

La frattura del trochite omerale è certamente una condizione limitante che richiede un trattamento specifico. È fondamentale consultare un professionista medico qualificato per una valutazione accurata e un piano di trattamento personalizzato. Con una diagnosi tempestiva e un appropriato intervento terapeutico, è possibile ridurre i sintomi e ripristinare la piena funzionalità dell’articolazione della spalla.

Il poliambulatorio Idrokinetik è sempre a disposizione per fornire assistenza e supporto ai pazienti affetti da questa condizione. Puoi prenotare una visita con i nostri specialisti.

    Nome

    Email

    Telefono (Facoltativo)

    Centro

    Il tuo messaggio