Il dolore alla cresta iliaca può essere particolarmente invalidante, specie se non trattato correttamente. La cresta iliaca è la struttura ossea situata nella parte superiore dell’osso dell’anca e, anch’essa, può essere coinvolta in diverse patologie. 

Ma quali sono i motivi di questo disagio e come curarlo adeguatamente? Te lo spiega oggi il team di Idrokinetik.

Cos’è la cresta iliaca?

La cresta iliaca è la parte superiore dell’osso iliaco, ovvero uno delle tre ossa che costituiscono la struttura dell’anca. Questa costituzione anatomica è situata nella parte superiore dell’osso iliaco e svolge diverse funzioni, essenziali nel sostegno del corpo e nei movimenti legati all’anca.

L’osso iliaco è formato da tre porzioni principali: l’ileo, l’ischio e il pube. Insieme formano la cavità pelvica. La cresta iliaca rappresenta la parte superiore dell’ileo ed è una sporgenza ossea che può essere palpata nella parte laterale dell’addome, sotto la linea della vita.

La cresta iliaca fornisce un punto di ancoraggio per numerosi muscoli, legamenti e tendini. Questi elementi sono fondamentali per la stabilizzazione dell’articolazione dell’anca e per la trasmissione delle forze generate durante i movimenti del corpo. La sua forma e struttura forniscono un supporto robusto alla parte superiore del corpo e contribuiscono alla biomeccanica complessiva dell’anca.

Dolore cresta iliaca: a che intensità può manifestarsi?

Il dolore associato alla cresta iliaca può manifestarsi attraverso vari livelli di intensità. Infatti è possibile avvertire un senso di bruciore, oppure dolore sopportabile ma persistente o acuto. Dipende sempre dall’origine del disturbo e dalle attività effettuate in concomitanza con la presenza dello stesso. 

Cause del dolore cresta iliaca

Questo dolore può derivare da diverse cause. Tra le più comuni troviamo: 

  • infiammazione dei tessuti circostanti;
  • lesioni muscolari;
  • sovraccarico da attività fisica intensa;
  • traumi;
  • patologie più complesse, come l’artrite dell’anca o la sindrome della banda ileotibiale;
  • postura scorretta.

Fattori di rischio

Vi sono alcuni fattori che possono concorrere ad incrementare le probabilità di sviluppare tale disturbo. Tra questi rientrano sicuramente l’età avanzata, la predisposizione genetica, le condizioni pregresse posturali scorrette, l’eccessivo carico su quest’area durante l’attività fisica e la presenza di patologie reumatiche

Prevenzione

La prevenzione del dolore alla cresta iliaca può essere raggiunta adottando buone pratiche di gestione dello stress sulle articolazioni. Oltre a ciò si rende indispensabile eseguire esercizi di rinforzo muscolare e stretching per migliorare la flessibilità. Infine è bene porre maggiore attenzione alla propria postura e al mantenimento del proprio peso corporeo ideale.

Diagnosi

La diagnosi del dolore alla cresta iliaca richiede una valutazione medica accurata. Il professionista può eseguire un esame obiettivo e richiedere accertamenti tramite strumenti di imaging, come radiografie o risonanze magnetiche.

Trattamento

Il trattamento del dolore alla cresta iliaca dipende dalla causa che ha dato origine alla problematica. Terapie conservative come il riposo, la fisioterapia e l’assunzione di farmaci antinfiammatori o corticosteroidi, sono raccomandate. In casi più gravi o persistenti, è necessario consultare il professionista di riferimento per comprendere le possibili alternative risolutive.

Dolore cresta iliaca: scegli un’equipe medica d’eccellenza

Il dolore alla cresta iliaca rappresenta indubbiamente una sfida da non sottovalutare per coloro che ne sono colpiti. Motivo per cui una diagnosi tempestiva e un piano di trattamento appropriato possono portare ad un notevole sollievo. È fondamentale consultare un professionista medico per una valutazione accurata e una gestione personalizzata. 

Se avverti questo tipo di disturbo, non esitare a contattare il team di Idrokinetik per un primo appuntamento. 

    Nome

    Email

    Telefono (Facoltativo)

    Centro

    Il tuo messaggio