Pancafit® (metodo raggi) è un attrezzo capace di riequilibrare la postura, agendo sulla globalità delle catene. E’ in grado di ridare libertà e benessere a tutto il corpo attraverso “l’allungamento muscolare globale decompensato”.
Non si tratta di un semplice stretching analitico o classico. E’ un allungamento muscolare fatto in postura corretta e senza permettere “compensi”, cioè quei meccanismi antalgici che il corpo mette in atto per sfuggire alle tensioni, ai dolori o ai semplici disagi che reputa non graditi. I muscoli sono capaci di contrarsi in modo attivo ma non di riallungarsi da soli se non in modo passivo.  Inoltre tale allungamento utilizza tecniche respiratorie per sbloccare anche il diaframma.

Insieme a Pancafit® vengono poi utilizzati numerosi accessori (cuscinetti di varie dimensioni, cinghie blocca gambe,  palline etc.) per intensificare, migliorare e personalizzare la posizione del paziente e fargli ottenere in questo modo i massimi benefici. Con pancafit® non si sollecita direttamente la zona dolorante che generalmente, se non per traumi diretti, è una zona già stressata ovvero molto in movimento. Si tratta invece la zona di non dolore (di poco movimento) che è diventata tale per un malfunzionamento, dipendente da molteplici cause, da ricercare nell’esperienza vissuta di ogni singolo soggetto.

Chi usa Pancafit®?

  • Persone che siano afflitte da qualche dolore ad esempio mal di schiena (dolori lombari, dorsali, cervicali…), male alle articolazioni in generale, ecc…
  • Persone che vogliono riabilitare la propria muscolatura dopo un trauma.
  • Persone che vogliono riequilibrare la propria postura.
  • Atleti di ogni disciplina che vogliono migliorare la propria performance sportiva.
  • Persone che hanno difficoltà a rilassarsi e che vogliono scaricare le proprie tensioni e il proprio bagaglio emotivo.

Inoltre con questo metodo si agisce su tutti quegli apparati che hanno relazioni con la postura: atm e denti, occhi e funzione visiva, sistema cutaneo e cicatrici reattive, sistema podalico e patologie del piede.

Come si usa Pancafit®?

La seduta si svolge in rapporto 1:1 con un tecnico che andrà a valutare la postura del paziente effettuando un’anamnesi in prima seduta per focalizzare le attenzioni  e stipulare un programma basato sulle problematiche dell’individuo.

  • Perché riallunga i muscoli tesi o retratti attraverso un lavoro simmetrico e globale. Riesce a rilassare e riallungare quei muscoli (responsabili di vari disturbi) che non si è mai riusciti a coinvolgere fino ad ora.
  • Perché il corpo assume una posizione e un atteggiamento immediatamente più corretto; ci si sente decisamente più dritti e più alti.
  • Perché allentando le tensioni muscolari, le articolazioni saranno meno bloccate e quindi più libere di muoversi senza problemi.
  • Perché ogni esercizio su pancafit® coinvolge inevitabilmente il diaframma, migliorando e sbloccando così la respirazione.
  • Perché allentando le tensioni di alcuni muscoli anche la circolazione venosa e linfatica ne trarranno benefici.
  • Perché laddove diminuiscono le tensioni muscolari e gli acciacchi, si instaura una situazione di armonia, di maggior benessere, di voglia di muoversi ed affrontare meglio la vita.