Spesso le persone riportano di avvertire della sabbia nel collo ma, in realtà, questo sintomo non rispecchia ciò che succede all’interno del collo.
Si tratta piuttosto di una sensazione dovuta ad un sintomo vero e proprio (lo Scricchiolio al collo) di un disturbo delle vertebre cervicali.
Vediamo insieme cosa si intende con Sabbia nel collo, le caratteristiche del disturbo a cui si associa questa sensazione e come curare il sintomo.

Sabbia nel collo o Scricchiolio al collo?

La sabbia nel collo è una sensazione che alcune persone riportano. Questa sensazione è collegata a “Scricchiolio al collo”, il sintomo di un disturbo del movimento del tratto cervicale. In particolare, le persone dicono di sentire la presenza di sabbia nel collo che durante un qualsiasi movimento si scontra causando un rumore spiacevole. La cosa inusuale è che il sintomo non è accompagnato da dolore, tanto da essere sottovalutato.

Quali sono i sintomi e le cause dello Scricchiolio al collo?

Possono presentarsi diversi sintomi di Scricchiolio al collo, ad esempio una sensazione di sabbia nel collo come accennato prima. Oltre a questo, in alcuni casi troviamo anche sintomi cervicali:

  • nausea;
  • mal di testa;
  • dolori all’articolazione temporo-mandibolare;
  • bruxismo;
  • vertigini;
  • rigidità articolare (movimento limitato).

La causa di Scricchiolio al collo è riconducibile ad un malfunzionamento del movimento delle vertebre cervicali (7 vertebre che costituiscono l’asse di sostegno del collo e della testa). Infatti, durante movimenti complessi, le superfici delle articolazioni che uniscono le vertebre si sfregano tra di loro creando quel rumore simile ad uno scricchiolio accompagnato dalla sensazione di avere della sabbia nel collo.

Come curare lo scricchiolio al collo?

Per curare lo Scricchiolio al collo è importante comprendere quali strutture del tratto cervicale non funzionano bene sulla base dei sintomi riportati dal paziente e di attente valutazioni.
Per curare lo  Scricchiolio al collo nelle prime fasi si ricorre ad un trattamento precoce costituito da esercizi personalizzati. L’obiettivo è migliorare il movimento delle vertebre cervicali, insegnando al cervello qual è il giusto movimento da eseguire.
Quando si è in uno stadio avanzato, in cui lo Scricchiolio al collo è accompagnato da dolore e fastidio cervicale, si crea una vera e propria patologia. In questo caso, la terapia manuale si concentra sul miglioramento del problema di movimento e dei sintomi dolorosi.


Quindi la Sabbia nel collo è solo una sensazione che non ha niente a che vedere con ciò che realmente succede nel nostro corpo. Ciò che è davvero presente è un malfunzionamento del movimento delle vertebre cervicali e l’associato sintomo di Scricchiolio al collo. Non essendo presente dolore, è importante dare attenzione a questo sintomo e curarlo prima che non si associ a dolore e diventi un vero e proprio disturbo.

Per una attenta valutazione del tuo sintomo, Idrokinetik dispone delle attrezzature adeguate per aiutarti a individuare il problema e ad intervenire tempestivamente! Contattaci e prenota un appuntamento!


    Nome

    Email

    Telefono (Facoltativo)

    Centro

    Il tuo messaggio