Sapevi che la cervicobrachialgia e la fisioterapia rappresentano un’ottima accoppiata? La cervicobrachialgia è una patologia debilitante che racchiude il dolore percepito a livello di collo, spalle e braccia. Talvolta questo forte disagio può raggiungere anche le dita della mano.

Se stai cercando un rimedio efficace per la cervicobrachialgia, la fisioterapia potrebbe fare al caso tuo. Ma iniziamo analizzando correttamente questo disturbo, le cause che lo scatenano e le possibili soluzioni proposte dalla Comunità Scientifica.

Cervicobrachialgia: quel dolore che parte dal collo e arriva alle mani

Per comprendere meglio questa patologia, è sufficiente analizzarne l’etimologia: cervico (collo), brach (braccio), algia (dolore). In questo modo si può già apprendere che si tratta di un disturbo che consiste, principalmente, in una condizione dolorosa che parte dal collo, che coinvolge le spalle e le braccia e che spesso arriva fino alle dita della mani. 

La Sindrome cervico-brachiale si contraddistingue dalla compressione delle radici spinali delle vertebre cervicali. Se vogliamo essere ancora più specifici, le vertebre cervicali interessate sono solitamente la C5, C6, C7 e C8.

Questo disturbo è noto per il dolore che provoca nel tratto cervico-brachiale, ma – come spesso accade in altri casi – è soggettivo e colpisce le persone in modo diverso. 

Quali sono i sintomi della Cervicobrachialgia?

I sintomi più comuni riconducibili alla cervicobrachialgia sono, generalmente, i seguenti:

  • Dolore propagato dalla zona scapolare all’arto superiore. Quest’ultimo è spesso diffuso fino alle dita delle mani, in misura variabile in base alla gravità della patologia e alla soggettività della persona che ne soffre;
  • Torcicollo, che può essere anche acuto impedendo i normali movimenti e le rotazioni del collo;
  • Emicrania, che di solito si manifesta tramite vere e proprie crisi ed è collegato al dolore che parte dal collo e arriva fino alle mani;
  • Ridotta mobilità del collo, del braccio e della mano interessata, accompagnata da rigidità nucale, debolezza e sentore di pesantezza;
  • Vertigini e giramenti di testa;
  • Formicolio lungo le regioni colpite;
  • Variazioni del sonno.

Si ribadisce che non tutti i pazienti percepiscono i medesimi sintomi. Il dolore, così come la mobilità e il formicolio, sono sintomatologie molto soggettive e mutano in base alla persona e alla sua storia clinica, nonché alla causa che ha provocato la patologia.

Le Cause della Cervicobrachialgia

Sono diversi i fattori che concorrono allo sviluppo della patologia in questione. Tra questi ultimi troviamo:

  • Traumi a carico del tratto cervicale della colonna vertebrale;
  • Ernie del disco;
  • Svolgimento di attività ripetitive;
  • Genetica;
  • Compressione/schiacciamento dei nervi;
  • Osteofiti cervicali;
  • Problematiche cardio-circolatorie.

La Diagnosi

Per diagnosticare la cervicobrachialgia, è necessario innanzitutto fissare un appuntamento specialistico con un neurologo, il professionista che si occupa della salute del sistema nervoso. La diagnosi inizia con un’attenta anamnesi, in cui il medico raccoglie tutte le informazioni riguardanti la storia clinica del paziente. Dopo questa fase si procede con l’esame obiettivo, in cui il dottore potrà chiedere al paziente di effettuare specifici movimenti e ne analizzerà le dinamiche e le conseguenze. Se l’esame obiettivo non è sufficiente o il medico desidera maggiori accertamenti, si provvede alla prescrizione di radiografie, TAC, RMN del torace e/o del tratto cervicale della colonna vertebrale ed elettromiografia.

Cervicobrachialgia Fisioterapia e altri Trattamenti 

I trattamenti proposti sono soprattutto conservativi, accompagnati dalla somministrazione di medicinali per attenuare il dolore. Spicca in particolar modo la fisioterapia. La soluzione chirurgica è meno comune, in quanto è utilizzata solo nel caso il trattamento conservativo fallisse. Ad ogni modo, l’intervento consiste nella decompressione nervosa.

Cervicobrachialgia Fisioterapia: un valido aiuto

La fisioterapia, ancora una volta, si propone come un’eccellente cura alla cervicobrachialgia. Cicli di fisioterapia mirati, infatti, sono in grado di portare il paziente alla guarigione. Tra gli esercizi maggiormente proposti troviamo soprattutto il rinforzo muscolare, la ginnastica posturale e lo stretching. Tuttavia variano incredibilmente in base alle condizioni del paziente. Ecco perché sarà compito del fisiatra e del fisioterapista capire quali esercizi rispondano al meglio alle sue necessità

Cervicobrachialgia Fisioterapia: dove effettuarla?

Si possono svolgere sessioni di fisioterapia finalizzate alla cura della cervicobrachialgia presso i Poliambulatori Polispecialistici Idrokinetik. Grazie ai migliori specialisti, è possibile eseguire la fisioterapia più indicata in base alle esigenze personali. Sapranno seguirti con la massima disponibilità e professionalità.

Idrokinetik tiene alla tua salute: prenota subito una prima visita e tratta la cervicobrachialgia.

    Nome

    Email

    Telefono (Facoltativo)

    Centro

    Il tuo messaggio