Sono molte le persone a lamentare con una certa frequenza il mal di testa da cervicale.
Si tratta di una patologia spesso sottovalutata dal paziente ma invalidante, che quindi necessita di un trattamento adeguato.
Per questo è importante riconoscere tutti i sintomi del mal di testa da cervicale, per intervenire tempestivamente e migliorare la condizione di chi ne soffre. Vediamo insieme quali sono.


1) Il torcicollo.

Il torcicollo è uno dei sintomi tipici del mal di testa da cervicale, in quanto spesso è proprio la limitata mobilità del collo che causa il mal di testa.

2) Contrattura della muscolatura del collo.

Anche la contrattura della muscolatura del collo è un sintomo che spesso accompagna il mal di testa da cervicale. Si presenta a causa di una limitazione articolare che porta a cambiamenti nella postura. La persona che ne soffre è spinta a ruotare il collo e il busto per muoversi causando una contrattura dei muscoli del collo che si associano a mal di testa cervicale.

3) Sensibilità alla luce e ai rumori.

Quando si soffre di mal di testa da cervicale è frequente che si presentino uno o entrambi i sintomi: essere sensibili e infastiditi dalla luce e dai rumori, anche se lievi. 

4) Disturbi gastrici (Mal di stomaco).

Spesso può essere un sintomo del mal di testa da cervicale anche un forte mal di stomaco che va ad aggravare la condizione.

5) Dolore durante starnuti e tosse.

Uno starnuto o un colpo di tosse possono aumentare il dolore nella zona cervicale, quando questa risulta già compromessa. Questo sintomo può inoltre peggiorare ulteriori sintomi se presenti.

6) Dolore agli occhi.

Altro sintomo molto frequente del mal di testa da cervicale è il dolore oculare. Il dolore può interessare uno o entrambi gli occhi in modo semicircolare; il più delle volte si presenta nella parte superiore degli occhi.
Anche in questo caso, questo sintomo è causato dalla contrattura dei muscoli.

7) Visione non limpida.

Anche la visione offuscata è un possibile sintomo del mal di testa da cervicale, che può presentarsi o meno assieme i sintomi precedenti.


Conoscendo ora tutti i sintomi del mal di testa da cervicale si può capire quanto sia complesso questo disturbo.
Esso necessita quindi di un trattamento riabilitativo adeguato per ridurre il dolore del mal di testa e il grado in cui interferisce con la propria vita. Un buon Fisioterapista deve quindi valutare la condizione specifica, quali sintomi si manifestano per individuare il giusto trattamento.

Il nostro Centro Riabilitativo Idrokinetik ti offre una valutazione gratuita per aiutarti a comprendere cosa genera questo dolore e come intervenire per ridurre i sintomi del mal di testa cervicale. Chiamaci per prenotare un appuntamento o lasciaci un contatto qui sotto nel form! Ti ricontatteremo entro 24 ore.



    Nome

    Email

    Telefono (Facoltativo)

    Centro

    Il tuo messaggio