Visita Urologica Completa

service

Che cos'è la visita urologica?

La visita urologica è una visita medica non dolorosa e non invasiva che, solitamente, viene consigliata dal medico di base quando si lamentano disturbi a carico degli organi genitali e/o delle vie urinarie.

 

Essa è condotta da personali medico specializzato in malattie a carico dell’apparato urinario, chiamato anche “urologo”.

Nel corso di questa visita il medico può procedere con l’individuazione di eventuali problematiche. Successivamente, il medico può continuare la visita eseguendo esami più specifici. Generalmente, la visita urologica consiste quindi in:

  • palpazione del basso addome e della zona genitale, in un primo momento;
  • esplorazione rettale, successivamente.

A cosa serve la visita urologica?

Effettuare una visita visita urologica è molto importante in quanto essa consente di individuare, diagnosticare, escludere o monitorare un disturbo legato all’apparato urinario. Tra questi disturbi possiamo trovare:

  • infezioni e calcolosi delle vie urinarie;
  • incontinenza;
  • prostatiti (nell’uomo);
  • neoplasie;
  • infezioni genitali maschili e femminili;
  • ecc…

Come si svolge la visita urologica?

Quando si effettua una visita urologica, l’urologo ha come obiettivo iniziale la raccolta di tutte le informazioni possibili sul paziente, sulla sua storia clinica, sulla storia clinica dei membri della famiglia, sul suo attuale stato di salute, sulle sue abitudini.

La fase di raccolta delle informazioni (detta anche anamnesi) è successivamente seguita dalla visita urologica. Per le donne, questa è molto simile ad una normale visita ginecologica che ha come obiettivo la valutazione dell’apparato uro-genitale. Per quanto riguarda invece gli uomini, essa consiste nell’analisi del basso addome e dei genitali esterni ed, eventualmente (in base a età e stato di salute del paziente) della prostata per verificarne consistenza, dimensioni, presenza di eventuali anomalie.

Se necessario, l’urologo può richiedere di effettuare ulteriori esami specialistici, ad esempio l’esame delle urine e/o del sangue.

 

Nel nostro Centro Riabilitativo Idrokinetik puoi trovare i migliori medici specializzati in urologia per affrontare al meglio la tua visita urologica e trovare una soluzione a eventuali problematiche dell’apparato urinario. Chiamaci se desideri prenotare un appuntamento o lasciaci un tuo contatto qui sotto nel form per essere ricontattato entro 24 ore. Ti aiuteremo con tutti i mezzi e le conoscenze a nostra disposizione.

Il Servizio è a tua disposizione presso: Idrokinetik Ferrara, Copparo.

Visita Urologica Completa: PRENOTALA ORA!

Compila il Form e Prenota ora la tua visita o prestazione medica. Hai dei dubbi o domande? Siamo a tua disposizione tramite contatto telefonico oppure via mail. Per le domande rapide, guarda qui sotto!

Quali sono i tempi d'attesa?

I tempi di attesa, solitamente, non superano 1 settimana.

Ci sono convenzioni?

Sì, per la parte di fisioterapia, ortopedia e fisiatria siamo convenzionati con Meta Salute, Welion, UniSalute, PREVIMEDICAL, Fondo EST, CUPSOLIDALE, RBM Salute RBM. Per maggiori informazioni, compila il form di contatto.

Chi eseguirà la prestazione?

Un'equipe formata di specialisti che collaborano tra di loro per il benessere del paziente a 360°.

    Centro

    Vuoi prenotare un primo colloquio con il fisioterapista per avere gratuitamente un protocollo riabilitativo personalizzato?
    Clicca qui e prenota la tua valutazione fisioterapica.



    TOP PHYSIO

    Il nostro centro è lieto di comunicarvi la propria affiliazione con Top Physio Quality Network.

    VERDI DENTRO

    Idrokinetik è Verde Dentro. Tutte le sedi Idrokinetik sono finalmente total Green, grazie alla collaborazione con REPOWER.

    Leggi

    CONVENZIONI

     

    Idrokinetik è convenzionata da anni con fondi previdenziali che garantiscono la copertura assicurativa su la maggior parte delle terapie e servizi offerti.

    Collaborazioni e Partners