Laser Terapia alta potenza YAG

service

La laser terapia consiste nell'utilizzare per scopo terapeutico - nel settore della fisioterapia - gli effetti prodotti dall'energia elettromagnetica generata da due sorgenti di luce laser.

La sigla LASER è l’acronimo di “Light Amplification by Stimulated Emission of Radiation”, ovvero amplificazione della luce ottenuta per emissione di radiazioni.

Il flusso Laser, penetrando i tessuti, provoca delle reazioni biochimiche che inducono diversi effetti tra i quali:
– vasodilatazione con conseguente aumento del calore locale, stimolazione neuro-vegetativa e modifica della pressione idrostatica intracapillare
– aumento del drenaggio linfatico, attivazione del microcircolo.
La terapia del dolore è data dall’azione analgesica che viene indotta dall’aumento della soglia della percezione delle terminazioni nervose algotrope e dalla liberazione di endorfine.
L’effetto antiflogistico, antiedema, eutrofico e stimolante è dato dall’aumento del flusso ematico dovuto alla vasodilatazione capillare ed arteriolare.
L’effetto di aumento dell’assorbimento dei liquidi interstiziali e conseguente riduzione degli edemi è dovuto alla modifica della pressione idrostatica intracapillare.
I campi di applicazione della laser terapia:
1- Atralgie di varia natura sia reumatica sia degenerativa (epicondiliti,gonalgie con o senza versamento,miositi,poliartriti,sciatalgie, rachialgie)
2- Traumatologia generale (distorsioni articolari, tendiniti, tenosinoviti croniche,stiramenti muscolari, ecchimosi,borsiti, entesiti,strappi muscolari, fenomeni artrosici, patologie da sovraccarico, ulcere e piaghe, postumi traumatici….)
3- Riabilitazione motoria post intervento chirurgico,post rimozione di gessature o fasciature rigide…..
La laserterapia è indolore, non ha rischi e non è invasiva.
Controindicazioni e precauzioni: gravidanze, neoplasie, patologie dermatologiche acute, presenza di ferite cutanee emorragiche, deficit di sensibilità, infezioni cutanee od ossee in atto, albinismo.

La laserterapia si avvale in sostanza del laser, una sorgente che produce energia sotto forma di onda luminosa. Grazie a tale terapia, l’energia viene proiettata direttamente sulla zona da trattare, in maniera molto precisa, e questo fa sì che essa si traduca con un trattamento altamente mirato, durante il quale l’energia raggiunge un0elevata intensità.

Le applicazioni in campo medico ed estetico della laserterapia sono davvero moltissime: può aiutare nei casi in cui ci sia bisogno di diminuire segnali del dolore, agendo da analgesico sulle fibre nervose; può essere utile laddove sia necessario un intervento antinfiammatorio a livello di articolazioni e muscoli; grazie al suo effetto termico, la laserterapia può anche svolgere un’azione decontratturante.

Laserterapia: quando può aiutare

La laserterapia è maggiormente utilizzata, comunque, proprio per sfruttare le sue proprietà analgesiche, soprattutto in pazienti che soffrono di dolori acuti e/o cronici. Il laser agisce direttamente sui mitocondri della cellula, favorendone la rigenerazione, anche in seguito a forti traumi o al normale processo di invecchiamento ed indebolimento delle articolazioni.

La laserterapia è altresì importante anche in campo medico estetico: soprattutto a livello dermatologico, campo per il quale il laser riesce ad ottenere strabilianti risultati. Nello specifico, la laserterapia aiuta a eliminare i segni lasciati dall’acne, dalle cicatrici, ma anche per contrastare l’indesiderata cellulite, le verruche, le smagliature, i capillari rotti, le vene varicose. Anche chi desidera tonificare la pelle in particolari zone del corpo può ricorrere alla laserterapia, così come chi desidera eliminare o appianare le rughe del viso.

Un altro campo di applicazione della laserterapia è quello oculistico: in alcune situazioni particolari, il laser può essere un valido aiuto per risolvere problematiche delicate. Con i trattamenti laser possono per esempio essere corretti difetti visivi come la miopia, l’ipermetropia, l’astigmatismo; ma possono essere utili anche per contrastare problematiche come il distacco della retina, la cataratta, il glaucoma, ecc.

Laserterapia: come funziona

Qualsiasi sia il campo di applicazione in cui viene utilizzata la laserterapia, spetta al medico competente a stabilire quante sedute il paziente dovrà effettuare. Questo dipende sicuramente dalla zona da trattare, dalla problematica del paziente, da come risponde questa zona, e da altre variabili che il medico dovrà attentamente controllare.

Anche la durata di ogni singola seduta di laser terapia cambia da caso a caso, e va attentamente valutata; in linea di massima, comunque, le sedute non superano mai i 20 minuti, proprio perché dopo tale periodo la pelle (o la zona da trattare) potrebbero diventare troppo sensibili. Il trattamento di per sé non è doloroso, tuttavia si potrebbe avvertire un certo pizzicore o una leggera sensazione di calore.

Solitamente la zona trattata non subisce forte stress, tuttavia può capitare che, in seguito ad una seduta di laser terapia, la pelle appaia arrossata, leggermente gonfia, e che il paziente avverta una sensazione di prurito, caldo, o che veda comparire piccoli ematomi nella zona interessata.

La laser terapia può essere utilizzata su ogni paziente, al di fuori di donne in gravidanza e in chi soffre di epilessia o presenta neoplasie maligne.

Idrokinetik ti da la possibilità di effettuare sedute di Laser Terapia presso i Poliambulatori polispecialistici di Copparo, Ferrara e Occhiobello, con i migliori professionisti medici.

Il Servizio è a tua disposizione presso: Idrokinetik Occhiobello, Ferrara, Copparo.

Laser Terapia alta potenza YAG: PRENOTALA ORA!

Compila il Form e Prenota ora la tua visita o prestazione medica. Hai dei dubbi o domande? Siamo a tua disposizione tramite contatto telefonico oppure via mail. Per le domande rapide, guarda qui sotto!

Quali sono i tempi d'attesa?

I tempi di attesa, solitamente, non superano 1 settimana.

Ci sono convenzioni?

Sì, per la parte di fisioterapia, ortopedia e fisiatria siamo convenzionati con Meta Salute, Welion, UniSalute, PREVIMEDICAL, Fondo EST, CUPSOLIDALE, RBM Salute RBM. Per maggiori informazioni, compila il form di contatto.

Chi eseguirà la prestazione?

Un'equipe formata di specialisti che collaborano tra di loro per il benessere del paziente a 360°.

    Centro

    Vuoi prenotare un primo colloquio con il fisioterapista per avere gratuitamente un protocollo riabilitativo personalizzato?
    Clicca qui e prenota la tua valutazione fisioterapica.



    TOP PHYSIO

    Il nostro centro è lieto di comunicarvi la propria affiliazione con Top Physio Quality Network.

    VERDI DENTRO

    Idrokinetik è Verde Dentro. Tutte le sedi Idrokinetik sono finalmente total Green, grazie alla collaborazione con REPOWER.

    Leggi

    CONVENZIONI

     

    Idrokinetik è convenzionata da anni con fondi previdenziali che garantiscono la copertura assicurativa su la maggior parte delle terapie e servizi offerti.

    Collaborazioni e Partners