Ecocolor doppler arterioso e venoso

Che cos’è l’Ecocolor doppler arterioso e venoso?

l’Ecocolor doppler arterioso e venoso consiste in un’indagine ecografica e doppler, unite insieme per valutare il flusso e dimensioni dei vasi arteriosi e venosi di calibro medio e grande.

A cosa serve l’Ecocolor doppler arterioso e venoso?

Questa indagine è utile per valutare il calibro del vaso. In pratica, si va a determinare se il vaso è di diametro normale, dilatato, se all’interno ci sono delle placche (ad esempio nel caso di vasi arteriosi), oppure trombi.

Con l’Ecografia Color non siamo in grado di avere informazioni però riguardo a come scorre il sangue; non possiamo capire l’impatto di queste rilevazioni sul circolo sanguigno. Possiamo valutare invece il flusso grazie all’esame doppler.

E’ essenziale quindi fare questo tipo di esame, per avere entrambe le rilevazioni in contemporanea, per avere un quadro completo della situazione venosa del paziente e del caso clinico oggetto di studio.

Come si esegue l’Ecocolor doppler arterioso e venoso?

L’esame è ambulatoriale, non necessita di preparazioni particolari. Viene eseguito nell’arco di pochi minuti e il referto è immediato nei nostri centri Idrokinetik.