PERCHÉ UTILIZZARE L’ACQUA CALDA IN GRAVIDANZA E TRAVAGLIO DI PARTO A FERRARA?
La ginnastica dolce in acqua per gestanti nel territorio Ferrarese è garantita in varie piscine comunali.
L’utilizzo dell’acqua calda durante il travaglio e il parto invece, è reso noto fin dall’antichità, dove le levatrici esperte usavano piscine naturali o tinozze con acqua riscaldata per favorire o sbloccare travagli lunghi.
Oggi il parto e il travaglio in acqua calda, quando non sono presenti condizioni che li controindicano, sono raccomandati perché comportano la riduzione dei tempi del travaglio e della nascita, un maggiore rilassamento e minore percezione delle contrazioni uterine, una riduzione delle lacerazioni vaginali e una maggiore soddisfazione della coppia.
Nella clinica materno infantile dell’Azienda Ospedaliera di Ferrara sono possibili sia il travaglio in acqua che il parto. Il/ la partner o persona di fiducia, possono seguire insieme alla mamma tutto il travaglio attivo, accompagnati da una o più ostetriche e medici. Le vasche a disposizione sono due e la temperatura dell’acqua oscilla tra i 35 e i 37 gradi, in vasca può entrare solo la mamma.
PERCORSO di PREPARAZIONE AL PARTO IN ACQUA CALDA presso IDROKINETIK.
Idrokinetik, nelle sue sedi di Copparo Occhiobello e Ferrara, utilizza l’acqua nelle tre piscine riscaldate, per fare idroterapia legata alla riabilitazione muscolare fisioterapica e ortopedica e per fare percorsi di idroanalgesia in gravidanza in preparazione del parto.
Il sistema innovativo di preparazione al parto ideato già da qualche anno in Idrokinetik, è denominato E.S.E.I. (endorphine support and empowerment interiority). Questo percorso, che trae le sue origini dalle metodiche di Hypnobirthing inglese, è studiato per utilizzare l’acqua calda come strumento di analgesia non farmacologica e il movimento corporeo per imparare a conoscere gli stati affaticanti di ciascuna partecipante. Mettendo in relazione questi due sistemi infatti, la gestante sarà guidata nella conoscenza delle sue reazioni agli stimoli sia nei momenti di tensione che in quelli rilassanti, conoscendo quindi il similare comportamento quando saranno coinvolti gli ormoni delle contrazioni uterine e delle loro pause. Attivando le risorse di respiro e movimento le sarà permessa una reale preparazione pratica al travaglio.
È dato spazio al respiro e alla vocalizzazione (tecniche di Hypnobirthing) e alla spiegazione delle fasi del travaglio e a come, in ciascuna differentemente, usare strumenti di contenimento delle sensazioni dolorose.
Negli ultimi anni di utilizzo di queste tecniche integrate, chi ha utilizzato il metodo E.S.E.I. ha visto una riduzione dei tempi del periodo dilatante del travaglio di 3, 5 h in media.
La preparazione al parto è gestita per creare gruppi di massimo 4 gestanti, per permettere all’ostetrica di garantire l’attenzione necessaria per l’accompagnamento ideale.
Si può iniziare dalla 30esima settimana di gestazione e se rimangono incontri l’ostetrica è a disposizione per attività in acqua con il bebè che si concordano strada facendo con l’ostetrica.
Pacchetto standard:
5 incontri
- Adattamento e movimento.
- Tecniche di Hypnobirthing e contenimento del dolore.
- Periodo prodromico e preparazione specifica
- Periodo dilatante e preparazione specifica
- Periodo espulsivo e preparazione specifica
Il pacchetto standard è consigliato alle mamme che hanno una bassa tolleranza al dolore, che hanno dei parti difficili alle spalle, che non hanno mai usato tecniche di respirazione, che hanno paura della lunghezza del travaglio e del dolore.
Pacchetto ridotto:
3 incontri
- periodo prodromico e specifiche
- periodo dilatante e specifiche
- periodo espulsivo e specifiche
Il pacchetto ridotto è consigliato per le donne che iniziano alla 36* settimana, per donne che hanno già usato lo yoga o tecniche di respirazione.
Ad entrambi i pacchetti è associabile dalla 37*settimana ( cioè a fine percorso di idroanalgesia)una o più sedute di un’ora di preparazione al parto con elettroanalgesia TENS da concordare con l’ostetrica al costo di 60 euro a seduta, dove 20 min sono di Utilizzo tens e i restanti 40 di attività di consapevolezza delle sensazioni in relazione al movimento corporeo.
Vedi “preparazione al parto con elettroanalgesia”
Chiama Idrokinetik nelle tre diverse sedi di Ferrara, Occhiobello o Copparo e chiedi del percorso di preparazione al parto con idroanalgesia e prenota il tuo posto in acqua.
Se vuoi, attraverso Idrokinetik, puoi prenotare anche la tua chiamata gratuita con l’ostetrica che gestisce il percorso Eleonora Telloli, per conoscere nei dettagli modalità e organizzazione.