Intervista esclusiva alla dott.ssa Lucia Lorusso, medico specialista in urologia, membro dell’equipe medica di Idrokinetik.

Salve dott.ssa Lorusso. Ci può spiegare in breve in che cosa consiste la sua professione?

Mi chiamo Lucia Lorusso e sono un medico chirurgo specializzato in urologia. Mi occupo principalmente della diagnostica e del trattamento dei disturbi e delle malattie che possono colpire l’apparato urinario dell’uomo e della donna. Inoltre mi occupo della salute dell’apparato genitale maschile

Da quanto tempo lavora in questo ambito?

Da 30 anni lavoro e collaboro con Ospedali e Strutture Sanitarie. Dopo la Laurea in Medicina e Chirurgia e la Specializzazione in Urologia conseguita con il massimo dei voti, ho ottenuto la qualifica come Dirigente Medico presso l’Ospedale di Bazzano. Da quel momento ho sempre lavorato come Dirigente Medico e urologa presso diversi ospedali e strutture sanitarie, facendo della mia passione il mio lavoro che porto avanti con fierezza, in modo aggiornato e con cura.

Potrebbe spiegare ai pazienti Idrokinetik come avviene una prima visita urologica?

Prima di tutto intervisto il paziente in merito alla sintomatologia che l’ha spinto ad effettuare una visita urologica. In questo modo riesco già ad avere un quadro generale della problematica. Successivamente proseguo con l’anamnesi, ovvero la sua storia clinica. Una volta ottenute queste importantissime informazioni, è possibile procedere con l’esame obiettivo che prevede un’ispezione fisica. Nel caso si tratti di un paziente di sesso maschile, la visita include anche l’esplorazione digitale rettale della prostata. Durante questa fase analizzo attentamente il corpo dei pazienti e ricerco possibili segni che possano approfondire la diagnosi.

Per gli uomini si raccomanda sempre di effettuare la prima visita a vent’anni, così da assicurarsi che lo sviluppo sessuale sia completo. Dai 45 in poi, invece, è bene eseguire la visita ogni due anni, per garantire la salute della prostata.

Grazie dott.ssa per l’intervista: il suo contributo è fondamentale da Idrokinetik.

Hai bisogno di una visita urologica? Prendi appuntamento con la dott.ssa Lorusso da Idrokinetik.

    Nome

    Email

    Telefono (Facoltativo)

    Centro

    Il tuo messaggio