Con il termine dolore articolare, si fa riferimento ad un sintomo che potrebbe derivare da una condizione patologica, oppure da una semplice infiammazione. Questa manifestazione la maggior parte delle volte può causare problemi a legamenti, strutture ossee e tendini, andando inoltre ad intaccare le parti molli circostanti. Traumi, artrosi, borsite possono essere tra le cause più frequenti di questo fastidio, la maggior parte delle volte transitorio, ma a volte persistente e doloroso.

Sintomi e manifestazioni

I dolori articolari vengono riconosciuti il più delle volte a seguito di alcune modificazioni di colore, temperatura e volume della zona coinvolta, anche se a volte la sintomatologia può essere varia. Tra i sintomi riconducibili a questo fastidio troviamo:

  • difficoltà nella deambulazione
  • debolezza muscolare e affaticamento
  • sensazione di bruciore o di fastidio intenso
  • prurito
  • ridotta sensibilità della cute
  • intorpidimento dell’articolazione

A seconda dell’infiammazione o della problematica, i dolori articolari possono mostrare sintomi

  • sporadici, se il fastidio non si avverte con frequenza e si manifesta solo in seguito ad un elevato sforzo fisico
  • ricorrenti, se il dolore si manifesta con frequenza come sintomo di una patologia sottostante.

Per indagare sulle origini di questa problematica, è importante chiarire al medico quali sono con esattezza le sensazioni e i sintomi che si accusano durante la giornata. In seguito, se il quadro non è ancora chiaro, è necessario sottoporsi ad un esame ecografico per valutare lo stato dei tessuti circostanti. Altri esami che possono essere presi in considerazione sono la risonanza magnetica, le radiografie, gli esami delle urine e il Reuma Test.

Cura

Adottare uno stile di vita sano e regolare aiuta certamente a prevenire e a curare i dolori articolari: mantenere una postura corretta fin da giovanissimi, evitare il trasporto manuale di carichi troppo pesanti e cercare di perdere peso, li dove vi è qualche chilo in eccesso, aiutano a contribuire alla cura di questa patologia. Yoga, camminata veloce e nuoto sono attività motorie semplici che contribuiscono a rinforzare la muscolatura e le articolazioni, aiutando a prevenire i fastidi e i bruciori associati ai dolori articolari e permettendo anche ai più anziani di muoversi con libertà.

Tra gli alleati per la cura dei dolori articolari, pomate a analgesici rivestono un ruolo importante. L’uso di farmaci topici, come appunto le pomate, permette di alleviare il dolore, andando ad agire proprio sulla zona interessata. Antinfiammatori e analgesici, invece, devono essere assunti sono nel caso in cui il trattamento richieda il riposo forzato per almeno 1 o 2 settimane. Se l’infiammazione raggiunge livelli critici, è possibile ricorrere alle infiltrazioni di acido ialuronico, solamente previa prescrizione medica.

Nel caso in cui il dolore sia persistente, è utile rivolgersi ad un fisioterapista per condurre delle terapie riabilitative, oppure a sedute riabilitative in acqua calda, tramite l’idrokinesiterapia. Importanti a questo proposito sono la tecarterapia, che agisce in maniera diretta sull’articolazione, oppure gli ultrasuoni. Per i pazienti più gravi, invece, potrebbe essere necessario sottoporsi ad un intervento chirurgico. Spesso si procede sostituendo l’articolazione colpita, sostituendola con una protesi artificiale, eliminando il dolore e i fastidi.

I nostri Centri Riabilitativi Idrokinetik ti offrono una valutazione gratuita per aiutarti a comprendere cosa genera questo dolore e come intervenire per ridurre i sintomi dei dolori articolari. Chiamaci per prenotare un appuntamento o lasciaci un contatto qui sotto nel form! Ti ricontatteremo entro 24 ore.

    Nome

    Email

    Telefono (Facoltativo)

    Centro

    Il tuo messaggio