Hai mai sentito parlare di Discinesia Scapolare? Si tratta di una disfunzione della scapola che si verifica durante precisi movimenti. Non sempre è considerata un vero e proprio problema. Magari ti sarai accorto di movimenti o posizioni anomali della scapola: probabilmente, anche tu hai a che fare con la discinesia scapolare. Vuoi saperne di più o vuoi risolvere il problema? Leggi l’approfondimento redatto dal team di esperti di Idrokinetik e non farti trovare impreparato.

Discinesia Scapolare: di cosa si tratta

Per discinesia scapolare si intende una disfunzione della scapola che, quando sottoposta a movimenti dell’articolazione gleno omerale, detiene una cinetica impropria. Un disturbo che influenza, dunque, il normale posizionamento e moto della scapola. Questa patologia è spesso accompagnata da dolore o fastidio alla zona scapolare e, solitamente, sono interessati anche i tessuti molli.

La discinesia scapolare, che come dice il nome è letteralmente “un’alterazione di movimento”, è stata classificata da Kibler in ben quattro tipologie.

  • Tipo 1: protuberanza della scapola nell’angolo infero-mediale;
  • Tipo 2: sporgenza del margine mediale scapolare;
  • Tipo 3: condizione in cui il bordo scapolare superiore rimane elevato;
  • Tipo 4: rotazione simmetrica della scapola.

Sintomi Discinesia Scapolare

La discinesia scapolare può presentarsi con o senza sintomi. Dipende sempre dal soggetto in questione e dall’origine del disturbo. Ad ogni modo, il sintomo più comune è “semplicemente” il dolore.  Un dolore più o meno intenso che può essere di vario genere:

  • Muscolare: tensione e pesantezza muscolare;
  • Articolare: quando la posizione dell’articolazione è alterata e, di conseguenza, ad ogni movimento si sentirà dolore;
  • Tendineo: dovuto ad una lesione dei tendini della cuffia dei rotatori.

Oltre al dolore e alla posizione errata, altri sintomi possono essere: forza limitata, fatica, difficoltà nell’eseguire attività quotidiane.

Cause

Le cause possono essere diverse e, proprio per questo motivo, si classifica la discinesia scapolare in base al motivo che la genera.

  • Discinesia Volontaria: è dovuta all’iper-attivazione – consapevole o meno – di alcuni muscoli che controllano le funzionalità della scapola. 
  • Discinesia Involontaria: quando la causa è da trovare in eventi traumatici, deficit, lesioni, postura errata e alterazioni della spalla.

Diagnosi

La diagnosi può essere effettuata esclusivamente da un medico specialista, tramite valutazione sia statica che dinamica. Solo in questo modo è possibile capire l’origine del problema, le condizioni del disturbo e la possibile cura adatta. Sarà compito del professionista, inoltre, misurare con precisione i gradi in cui avviene l’alterazione della simmetria scapolare. A ciò andranno affiancati test scientifici realizzati per diagnosticare la discinesia scapolare.

Discinesia Scapolare: bisogna davvero trattarla?

La questione non è se è necessario o meno trattarla, perché può dipendere anche dalle sue condizioni e dalle sue evoluzioni. Il focus della questione è che, attualmente, non esiste una vera e propria terapia per curare interamente la discinesia scapolare. Tuttavia è possibile eseguire una terapia personalizzata, basata sulla gestione e il controllo dei movimenti scapolari. La fisioterapia rimane la soluzione più indicata per contrastare, almeno in parte, questo disturbo. Meglio ancora se la riabilitazione è svolta tramite Idrokinesiterapia: i benefici di queste sessioni riabilitative sono davvero numerosi.

Ad abbinare sedute fisioterapiche, possono esserci terapie strumentali come:

  • Tecarterapia: tramite le radiofrequenze vengono stimolate risposte biologiche nei tessuti;
  • Onda d’urto: onde acustiche ad energia elevata;
  • Laser: tecnica che sfrutta l’energia emanata dal laser per alleviare o eliminare i dolori e le infiammazioni. 

Si tratta, dunque, di mirare a ridurre il dolore percepito e a correggere questa asimmetria. Interventi chirurgici sarebbero incredibilmente invasivi e poco funzionali.

A chi rivolgersi per correggere la discinesia scapolare? Ci pensa Idrokinetik

Idrokinetik è un poliambulatorio polispecialistico che si occupa principalmente di Idrokinesiterapia e Fisioterapia, abbinate a terapie manuali e strumentali. Se vuoi finalmente correggere la discinesia scapolare, rivolgiti ai veri professionisti del settore. troverai un team esperto e qualificato, pronto a diagnosticare il disturbo e a trovare la migliore terapia per te.

Contattaci ora!

    Nome

    Email

    Telefono (Facoltativo)

    Centro

    Il tuo messaggio