Riabilitazione respiratoria

service

Riabilitare la respirazione per migliorare la qualità della vita e della quotidianità.

Questa è la riabilitazione respiratoria, un insieme di tecniche che vengono eseguite anche presso i nostri centri.

Cos’è la riabilitazione respiratoria?

La riabilitazione respiratoria è un programma di esercizio, educazione e supporto per aiutarti a imparare a respirare e a funzionare al più alto livello possibile.

Consiste in una parte importante della gestione e del mantenimento della salute delle persone con malattia respiratoria cronica che rimangono sintomatiche o continuano ad avere una funzione ridotta nonostante il trattamento medico standard. È un concetto terapeutico ampio. In generale, la riabilitazione polmonare si riferisce a una serie di servizi che vengono somministrati ai pazienti affetti da malattie respiratorie e alle loro famiglie, tipicamente per tentare di migliorare la qualità della vita del paziente. La riabilitazione polmonare può essere eseguita in una varietà di impostazioni, a seconda delle esigenze del paziente, e può includere o meno l’intervento farmacologico.

 

Il paziente ideale per la riabilitazione respiratoria

La riabilitazione respiratoria è prevista per tante situazioni diverse, ma esistono pazienti nei quali le tecniche di riabilitazione possono non solo fare la differenza, ma arrivare a dare anche ottimi risultati.

Questo avviene, innanzitutto, nei pazienti che soffrano di BPCO, la così detta broncopneumopatia cronica ostruttiva e che abbiano dispnea e ridotta tolleranza rispetto allo sforzo.

In molti casi, questi pazienti arrivano al programma di riabilitazione in uno stadio ormai avanzato della malattia, ed è per questo che anche i piccoli cambiamenti in positivo possono essere delle vere e proprie conquiste in questi casi.

Insieme ai pazienti che soffrano di broncopneumopatia cronica ostruttiva si potranno ottenere ottimi risultati anche con chi abbia una patologia e uno stato meno grave di riduzione della normale respirazione.

In generale, si deve sottolineare come avviare un paziente meno grave alla riabilitazione respiratoria potrà non solo ridurre i suoi disturbi, ma anche evitare che la sua patologia possa progredire a grande velocità.

 

I vantaggi della riabilitazione respiratoria

I vantaggi che si legano alla riabilitazione respiratoria sono molteplici.

Nei pazienti che abbiano una BPCO di grado lieve o moderato sarà possibile arrivare ad uno stato respiratorio simile a quello di chi non abbia alcuna patologia respiratoria.

Nei pazienti che soffrano di BPCO di grado severo si potranno comunque notare miglioramenti, ed in particolare si potrà arrivare al miglioramento della resistenza e della sensazione di benessere, con incrementi significativi anche del volume di ossigeno incamerato.

La riabilitazione respiratoria, quindi, riduce i sintomi, va ad incrementare la capacità di lavoro e migliora, ovviamente, anche la qualità della vita nei soggetti che abbiano patologie respiratorie croniche, e anche in chi abbia alterazioni strutturali irreversibili.

Questi risultati si potranno ottenere perché spesso la disabilità respiratoria deriva non solo dalla patologia polmonare, ma anche e da altre patologie associate sulle quali sarà possibile intervenire in modo maggiormente incisivo.

 

Gli obiettivi della riabilitazione respiratoria

Gli obiettivi della riabilitazione respiratoria saranno diversi, e potranno variare soprattutto con riferimento al punto di partenza, cioè alle condizioni della persona che richiederà l’intervento riabilitativo.

Sicuramente, tra gli obiettivi ci sarà quello della riduzione del controllo dei sintomi respiratori, come la dispnea.

Si vorrà arrivare anche ad un aumento della capacità di esercizio, “incrociando”, quindi, la riabilitazione respiratoria con quella cardiaca.

Uno degli obiettivi principali, poi, sarà il miglioramento della qualità della vita e della quotidianità in generale.

Anche a livello psicologico ci potranno essere effetti molto positivi, in quanto il paziente sentirà molto meno il peso della propria malattia e si sentirà più autonomo e in grado di provvedere a se stesso senza l’aiuto esterno.

Infine, grazie alla riabilitazione respiratoria sarà anche possibile ridurre il numero e la gravità delle riacutizzazioni per le patologie già precedentemente presenti e in atto.

 

La riabilitazione respiratoria da Idrokinetik

Oggi è possibile seguire un percorso di riabilitazione respiratoria vicino a casa tua e in un ambiente accogliente e professionale.

Idrokinetik ti da la possibilità di effettuare la riabilitazione respiratoria presso i Poliambulatori polispecialistici di Copparo, Ferrara e Occhiobello, con i migliori professionisti medici.

Il Servizio è a tua disposizione presso: Idrokinetik Occhiobello, Ferrara, Copparo.

Riabilitazione respiratoria: PRENOTALA ORA!

Compila il Form e Prenota ora la tua visita o prestazione medica. Hai dei dubbi o domande? Siamo a tua disposizione tramite contatto telefonico oppure via mail. Per le domande rapide, guarda qui sotto!

Quali sono i tempi d'attesa?

I tempi di attesa, solitamente, non superano 1 settimana.

Ci sono convenzioni?

Sì, per la parte di fisioterapia, ortopedia e fisiatria siamo convenzionati con Meta Salute, Welion, UniSalute, PREVIMEDICAL, Fondo EST, CUPSOLIDALE, RBM Salute RBM. Per maggiori informazioni, compila il form di contatto.

Chi eseguirà la prestazione?

Un'equipe formata di specialisti che collaborano tra di loro per il benessere del paziente a 360°.

    Centro

    Vuoi prenotare un primo colloquio con il fisioterapista per avere gratuitamente un protocollo riabilitativo personalizzato?
    Clicca qui e prenota la tua valutazione fisioterapica.



    TOP PHYSIO

    Il nostro centro è lieto di comunicarvi la propria affiliazione con Top Physio Quality Network.

    VERDI DENTRO

    Idrokinetik è Verde Dentro. Tutte le sedi Idrokinetik sono finalmente total Green, grazie alla collaborazione con REPOWER.

    Leggi

    CONVENZIONI

     

    Idrokinetik è convenzionata da anni con fondi previdenziali che garantiscono la copertura assicurativa su la maggior parte delle terapie e servizi offerti.

    Collaborazioni e Partners