Visita Reumatologica

Visita Reumatologica

La visita reumatologica è una visita che viene effettuata dallo specialista in reumatologia, branca della medicina che si occupa della diagnosi, della cura e della riabilitazione delle malattie reumatiche: malattie del tessuto connettivo (il tessuto presente tra una cellula e l’altra con funzione di sostegno) o malattie delle ossa (come l’artrosi) non conseguenti a traumi. Le…

Leggi

Visita Endocrinologica

Visita Endocrinologica

Cos’è l’endocrinologia? L’endocrinologia è la parte delle scienze mediche che studia le ghiandole ed il prodotto che rilasciano nella circolazione sanguigna, cioè gli ormoni. Si può pensare agli ormoni come delle “chiavi” che scorrono nel sangue finchè trovano la loro “serratura”, a quel punto la chiave gira nella serratura attivando una precisa funzione metabolica. Praticamente…

Leggi

Pedagogia clinica e reflector

Pedagogia clinica e reflector

Pedagogia Clinica È una scienza in aiuto alla persona, che trova le risposte necessarie al vasto panorama di bisogni espressi; ritiene che il soggetto sia un continuum e non sia dunque temporalmente o spazialmente sezionabile; è di sua competenza tutto ciò che è umano, del vivere e del saper stare con gli altri in rapporto…

Leggi

Consulenza dietistica

Consulenza dietistica

La consulenza dietistica è il primo approccio ad un percorso nutrizionale ambulatoriale. E’ svolta dal dietista, che è un professionista sanitario specializzato nell’applicazione della scienza dell’alimentazione. Essa permette di inquadrare il paziente in modo generale; si parte con le misurazioni di base (peso, circonferenza vita, altezza, indice di massa corporea, percentuale di massa grassa, percentuale…

Leggi

Visita otorinolaringoiatrica

Visita otorinolaringoiatrica

Che cos’è la visita otorinolaringoiatrica La visita otorinolaringoiatrica è l’esame medico che ha l’obiettivo di individuare eventuali patologie a carico di orecchie, naso e gola e alle altre strutture appartenenti al distretto testa-collo. A che cosa serve la visita otorinolaringoiatrica La visita eseguita dal medico otorinolaringoiatra analizza lo stato di salute di questi complessi organi…

Leggi

Consulenza Medico Legale a Ferrara

Consulenza Medico Legale a Ferrara

Cos’è la Consulenza Medico Legale a Ferrara Un’accurata consulenza specialistica medico-legale risulta fondamentale in tutti i casi in cui si renda necessario valutare percentuali di invalidità conseguenti ad un sinistro, ad un caso di responsabilità professionale medica, ad una polizza assicurativa per malattia o per infortunio, ad un infortunio sul lavoro (INAIL) o nel caso…

Leggi

Medicina del lavoro

Medicina del lavoro

Cos’è la medicina del lavoro? La medicina del lavoro è quella branca della medicina che si occupa della prevenzione, della diagnosi e della cura delle malattie causate dalle attività lavorative. Quali sono le competenze necessarie? Il medico del lavoro ha una particolare esperienza nell’identificare i sintomi causati dall’esposizione del lavoratore a: agenti chimici, come gli…

Leggi

Visita cardiologica

Visita cardiologica

Che cos’è la visita cardiologica con elettrocardiogramma? La visita cardiologica con elettrocardiogramma è la visita specialistica finalizzata a produrre una diagnosi relativa a un eventuale problema di natura cardiologica, che riguarda cioè il cuore. La visita cardiologica con elettrocardiogramma prevede l’esecuzione dell’elettrocardiogramma, esame diagnostico grazie a cui è possibile verificare lo stato dell’attività elettrica svolta…

Leggi

Visita flebologica

Visita flebologica

La visita flebologica consente di verificare la presenza di varici, capillari, disturbi cutanei, gonfiore alle caviglie, presenza di anomalie dell’arcata plantare. In che cosa consiste la visita flebologica? La visita flebologica inizia con un’anamnesi completa del paziente: sia sullo stato attuale di salute, sia sulla storia clinica. L’anamnesi comprende anche lo stile di vita del…

Leggi

Visita medico-sportiva

Visita medico-sportiva

La visita medico-sportiva è una visita regolamentata dal D.M. del 18 febbraio 1982. Essa può essere eseguita solo da un medico specialista in medicina dello sport abilitato all’esercizio della professione, in un ambulatorio di Medicina dello Sport pubblico o privato che sia accreditato o convenzionato a seconda delle locali leggi regionali. Le visite effettuate in…

Leggi