Riabilitazione Senologica

Riabilitazione Senologica

Cos’è la Riabilitazione Senologica? Le complicanze secondarie ad intervento per Carcinoma mammario suscettibili di valutazione e trattamento da parte del fisioterapista sono: il dolore, le alterazioni cicatriziali, le limitazioni articolari della spalla, le complicanze legate alla chirurgia ricostruttiva della mammella e le lesioni neurologiche periferiche (in particolare la cosiddetta “scapola alata” da interessamento del nervo…

Leggi

Back & Neck school

Back & Neck school

Cose’è la “Back & Neck School”? La “Back & Neck School”, letteralmente tradotta “Scuola della schiena e collo”, è sorta per insegnare tutto quello che serve per prevenire e curare il mal di schiena e la cervicalgia; non è una semplice ginnastica per il mal di schiena, ma una vera e propria scuola. Qual è…

Leggi

Mobilizzazioni articolari

Mobilizzazioni articolari

Le mobilizzazioni articolari hanno l’obiettivo primario di ripristinare una corretta ampiezza dei movimenti articolari (ROM = Range of Motion) risolvendo stati di contrazione muscolare e aderenze (ad es. cicatrici aderenziali) del sistema fasciale. Ciò risulta determinante al fine di un corretto riallineamento della postura, per una corretta esecuzione dei movimenti corporei e per una sufficiente…

Leggi

Pompage

Pompage

Cos’è il Pompage? Il Pompage è una tecnica manuale tipicamente utilizzata sul rachide cervicale. Agisce su entrambi i componenti muscolari dell’articolazione e sulle aree interapofisarie. La tecnica consiste in trazioni vertebrali assistite graduali, che comprimono piccole articolazioni intervertebrali, legano i legamenti spinali e i muscoli e producono un allargamento dei forami intervertebrali. Esistono molti tipi…

Leggi

Streching capsulare

Streching capsulare

In cosa consiste lo stretching capsulare? Questa tecnica consente l’allungamento delle articolazioni capsulari su tutti i piani. È particolarmente utile quando si tratta di articolazioni che sono state utilizzate molto poco e hanno perso la loro elasticità, iniziando a indurirsi. Lo stiramento delle articolazioni capsulari stimola le ghiandole sinoviali a produrre un lubrificante liquido che…

Leggi

Stretching muscolare assistito

Stretching muscolare assistito

Come funziona lo stretching muscolare assistito? Lo stretching muscolare assistito prevede, rispetto a quello tradizionale, la presenza di un rieducatore. Questo permette al paziente di eseguire correttamente gli esercizi che gli vengono assegnati. In questo caso ci si focalizza direttamente sui benefici dello streching, senza dover pensare alla correttezza o meno della gestualità. Il paziente…

Leggi

Massaggio trasversale profondo

Massaggio trasversale profondo Lo scopo del massaggio trasversale profondo è di mantenere la mobilità all’interno delle strutture dei tessuti molli di legamenti, tendini e muscoli e prevenire la formazione di cicatrici aderenti. Il massaggio è profondo e deve essere applicato trasversalmente al tessuto specifico coinvolto a differenza del massaggio superficiale dato nella direzione longitudinale parallela…

Leggi

Massaggio miofasciale

Cos’è il massaggio miofasciale? Il massaggio miofasciale è una tecnica sicura e molto efficace che prevede l’applicazione di una leggera pressione sostenuta nelle restrizioni del tessuto connettivo miofasciale per eliminare il dolore e ripristinare il movimento. Questo “elemento temporale” essenziale ha a che fare con il flusso viscoso e il fenomeno piezoelettrico: un carico basso…

Leggi

Massaggio riflessogeno

Che cos’è il massaggio riflessogeno? Il Massaggio Riflessogeno è una tecnica di terapia manuale che deriva dalla chinesiologia applicata. L’effetto di questa tecnica consiste nella la stimolazione riflessa del muscolo, attraverso precise manovre manuali. Questo massaggio può essere utilizzato per rafforzare un muscolo e migliorarne l’estensibilità. Quando viene prescritto il massaggio riflessogeno? L’obiettivo principale è…

Leggi