Terapia manuale della colonna

service

Il mal di schiena è uno dei sintomi più frequenti nella popolazione, sempre più presente soprattutto con l’avanzare dell’età. Ci sono molti tipi di mal di schiena, accompagnati da diverse sintomatologie e associati a diversi tipi di cause.

 

Nonostante queste differenze, ciò che accumuna chi soffre di mal di schiena è la riduzione della qualità di vita e la difficoltà nello svolgere alcuni movimenti che spesso sono fondamentali nella vita quotidiana.

In questi casi, spesso viene consigliata quella che si chiama la terapia manuale della colonna vertebrale. Questa consiste in un trattamento di tipo medico, svolto da un fisioterapista qualificato, che si basa sulla “manipolazione” della colonna vertebrale.

Come avrete capito, vogliamo dedicare questo articolo a questo trattamento per spiegarvi cos’è la terapia manuale della colonna vertebrale, quando serve e quali sono i benefici.

Cos’è la terapia manuale della colonna vertebrale?

La terapia manuale della colonna vertebrale consiste in una serie di tecniche di “manipolazione” che vengono effettuate a livello delle articolazioni della colonna vertebrale e delle sue estremità. La chiropratica e l’osteopatia, ad esempio, rientrano tra queste.

Si tratta quindi di una terapia di tipo medico da definire, a seguito di una valutazione, sulla base della sintomatologia presentata dal paziente e del risultato della diagnosi. Queste informazioni aiuteranno il medico nel decidere: il tipo di manovre, le zone della colonna in cui effettuarle, la quantità e la cadenza delle sedute.

In cosa consiste e quali sono i suoi obiettivi?

La terapia manuale della colonna consiste nell’esecuzione passiva di un movimento con l’aiuto del fisioterapista. Quest’ultimo, dunque, manipola la zona del corpo da curare per generare un movimento forzato, a carico di un’articolazione in modo diretto o no.

In particolare, gli step principali durante la seduta di terapia manuale della colonna sono i seguenti:

  • il fisioterapista chiede al paziente di mettersi in posizione: seduta, prona o supina, a seconda delle tipo di sintomatologia e della zona del corpo da trattare;
  • la parte del corpo da trattare mobilizzata mediante l’esecuzione di movimenti passivi da parte del fisioterapista;
  • nella stessa parte del corpo vengono poi eseguiti, sempre da parte del fisioterapista, dei movimenti passivi rapidi e secchi in grado di superare la resistenza creata dall’articolazione. Durante la loro esecuzione è spesso possibile udire un suono simile ad un “crack”. Inoltre, questi movimenti devono essere conclusi subito dopo il superamento della resistenza per non danneggiare l’articolazione.

L’obiettivo della terapia manuale della colonna è la guarigione di malfunzionamenti a carico dei tessuti o delle articolazioni a livello della colonna vertebrale e la riduzione del dolore ad essi associato. Tutto questo è possibile solo a seguito di un’attenta analisi del sistema neuro-muscolo-scheletrico. Come abbiamo appena visto, questo avviene attraverso la manipolazione di tendini, muscoli, legamenti, tessuti ossei e fasciali al fine di ristabilirne il corretto funzionamento.

Il fisioterapista che esegue il trattamento segue il paziente in modo costante e prende nota di tutti i suoi progressi per verificare l’efficacia del trattamento scelto.

Quando è indicata la terapia manuale della colonna?

La terapia manuale della colonna è indicata nel trattamento di un vasto ventaglio di patologie che interessano la colonna vertebrale. Tra queste troviamo, ad esempio:

  • cervicale, cefalee, emicrania;
  • distorsioni e torcicollo;
  • sindrome vertebrale;
  • ernia del disco (anch’essa spesso associata con il sintomo di mal di schiena);
  • sciatalgia (dolore alla gamba, solitamente solo una delle due);
  • dorsalgia (spesso sotto forma di mal di schiena nella zona tra il diaframma e la base del collo), lombalgia (in forma di mal di schiena nella parte inferiore della spina dorsale);
  • dolori o malfunzionamenti delle scapole, della spalla;
  • pubalgia (dolore nella zona interna delle cosce, inguinale e/o pubica.

Quali sono i benefici della terapia manuale?

I benefici che apporta la terapia manuale della colonna includono:

  • ripresa del corretto e fisiologico movimento della colonna vertebrale, restituendo al paziente un’elevata qualità di vita con la possibilità di riprendere le normali attività quotidiane;
  • riduzione del dolore inizialmente associato alla patologia vertebrale;
  • ed infine, un generale miglioramento del quadro clinico del paziente grazie alla cura della patologia vertebrale in questione.

Per concludere, in questo articolo abbiamo cercato di spiegare cos’è la terapia manuale della colonna e come viene eseguita. Abbiamo infatti visto che si basa sull’esecuzione di movimenti passivi da parte del fisioterapista per diminuire il dolore e ripristinare il normale funzionamento della colonna. Infine, abbiamo elencato alcune delle situazioni patologiche per le quali questa terapia è spesso consigliata.

Nel nostro centro riabilitativo Idrokinetik puoi trovare fisioterapisti qualificati e con alta professionalità, specializzati nella terapia manuale della colonna.

Il Servizio è a tua disposizione presso: Idrokinetik Occhiobello, Ferrara, Copparo.

Terapia manuale della colonna: PRENOTALA ORA!

Compila il Form e Prenota ora la tua visita o prestazione medica. Hai dei dubbi o domande? Siamo a tua disposizione tramite contatto telefonico oppure via mail. Per le domande rapide, guarda qui sotto!

Quali sono i tempi d'attesa?

I tempi di attesa, solitamente, non superano 1 settimana.

Ci sono convenzioni?

Sì, per la parte di fisioterapia, ortopedia e fisiatria siamo convenzionati con Meta Salute, Welion, UniSalute, PREVIMEDICAL, Fondo EST, CUPSOLIDALE, RBM Salute RBM. Per maggiori informazioni, compila il form di contatto.

Chi eseguirà la prestazione?

Un'equipe formata di specialisti che collaborano tra di loro per il benessere del paziente a 360°.

    Centro

    Vuoi prenotare un primo colloquio con il fisioterapista per avere gratuitamente un protocollo riabilitativo personalizzato?
    Clicca qui e prenota la tua valutazione fisioterapica.



    TOP PHYSIO

    Il nostro centro è lieto di comunicarvi la propria affiliazione con Top Physio Quality Network.

    VERDI DENTRO

    Idrokinetik è Verde Dentro. Tutte le sedi Idrokinetik sono finalmente total Green, grazie alla collaborazione con REPOWER.

    Leggi

    CONVENZIONI

     

    Idrokinetik è convenzionata da anni con fondi previdenziali che garantiscono la copertura assicurativa su la maggior parte delle terapie e servizi offerti.

    Collaborazioni e Partners