Riabilitazione Senologica

Riabilitazione Senologica

Cos’è la Riabilitazione Senologica? Le complicanze secondarie ad intervento per Carcinoma mammario suscettibili di valutazione e trattamento da parte del fisioterapista sono: il dolore, le alterazioni cicatriziali, le limitazioni articolari della spalla, le complicanze legate alla chirurgia ricostruttiva della mammella e le lesioni neurologiche periferiche (in particolare la cosiddetta “scapola alata” da interessamento del nervo…

Leggi

Watsu

Watsu

Watsu® è una delle più innovative Arti del Benessere praticato in acqua a temperatura corporea che unisce i benefici di un’antica pratica orientale, quale loShiatsu, con le virtù dell’acqua calda. Il corpo è dolcemente sostenuto in galleggiamento, creando così un profondo stato di abbandono e rilassamento. In un’alternanza di quiete e movimento, si crea una…

Leggi

Visita Reumatologica

Visita Reumatologica

La visita reumatologica è una visita che viene effettuata dallo specialista in reumatologia, branca della medicina che si occupa della diagnosi, della cura e della riabilitazione delle malattie reumatiche: malattie del tessuto connettivo (il tessuto presente tra una cellula e l’altra con funzione di sostegno) o malattie delle ossa (come l’artrosi) non conseguenti a traumi. Le…

Leggi

Visita Endocrinologica

Visita Endocrinologica

Cos’è l’endocrinologia? L’endocrinologia è la parte delle scienze mediche che studia le ghiandole ed il prodotto che rilasciano nella circolazione sanguigna, cioè gli ormoni. Si può pensare agli ormoni come delle “chiavi” che scorrono nel sangue finchè trovano la loro “serratura”, a quel punto la chiave gira nella serratura attivando una precisa funzione metabolica. Praticamente…

Leggi

Densitometria ossea – Dexa/Moc

Densitometria ossea – Dexa/Moc

La densitometria ossea è una tecnica diagnostica che permette di valutare la densità minerale delle ossa, risultando particolarmente utile nella diagnosi e nel monitoraggio dell’osteoporosi. Questa malattia dello scheletro si caratterizza per la riduzione del contenuto minerale delle ossa e per il deterioramento della microstruttura che le caratterizza; come tale, espone i pazienti ad un…

Leggi

Ecografia internistica

Ecografia internistica

Che cos’è l’ecografia internistica? L’ecografia internistica è una branchia del mondo dell’ecografia che si occupa dello studio degli organi interni come: collo, tiroide, ghiandole salivari, tessuti molli di ogni distretto, linfonodi superficiali di ogni distretto, mammelle, fegato, colecisti, pancreas, milza, reni, surreni, linfonodi profondi, vasi addominali, tubo digerente, vescica, prostata, canali inguinali, pene, testicoli.

Leggi

Ecocolor doppler arterioso e venoso

Ecocolor doppler arterioso e venoso

Che cos’è l’Ecocolor doppler arterioso e venoso? l’Ecocolor doppler arterioso e venoso consiste in un’indagine ecografica e doppler, unite insieme per valutare il flusso e dimensioni dei vasi arteriosi e venosi di calibro medio e grande. A cosa serve l’Ecocolor doppler arterioso e venoso? Questa indagine è utile per valutare il calibro del vaso. In…

Leggi

Ecografia Muscolo scheletrica

Ecografia Muscolo scheletrica

Che cos’è l’Ecografia Muscolo Scheletrica? L’ecografia muscolo scheletrica è un particolare tipo di Ecografia in cui viene effettuato uno screening del paziente attraverso l’uso di sonde ad alta frequenza. A che cosa serve? Essa è in grado di offrire una valutazione ottimale della struttura muscolare, tendineo e mio-tendinea di una particolare zona del corpo analizzata….

Leggi